Sport Emilia Romagna: dalla Davis alla MotoGp, un mese 'deluxe'

La corsa all'Insalatiera ha già fatto staccare 16mila biglietti. A Misano arriva invece il Motomondiale: poi tante altre gare in Riviera per un settembre da veri appassionati

Jannik Sinner, tra le punte di diamante della formazione azzurra

Jannik Sinner, tra le punte di diamante della formazione azzurra

Bologna, 1 settembre 2022 - Settembre, "un mese deluxe". Così l'Emilia Romagna definisce i primi trenta giorni che daranno il benvenuto all'autunno, in vista di un ricco calendario di eventi sportivi che, come conferma il calendario, caratterizzeranno il territorio durante le prossime settimane. Nei prossimi trenta giorni, infatti, la Sport Valley ospiterà sette eventi di livello internazionale che accoglieranno qui migliaia di atleti, accompagnatori e pubblico da tutto il mondo.  L'obiettivo? E' uno soltanto: assistere allo spettacolo dello sport, ora accolto all'interno di una cornice emiliano-romagnola che punta così a coniugare divertimento, attività fisica e turismo.

Coppa Davis a Bologna, 16mila biglietti venduti

Tra gli eventi più attesi, si fa spazio la Davis Cup by Rakuten ospitata all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, dal 13 al 18 settembre. E che, a oggi, vede già oltre 16mila biglietti venduti. "Pullman di scuole tennis, club, turisti e gruppi numerosi raggiungeranno il capoluogo in occasione dell'evento - conferma l'assessore regionale al turismo, Andrea Corsini -. Si respira un’atmosfera di grande interesse: l'80% dei biglietti delle partite in cui giocherà l'Italia è già stato venduto". Non solo. "I 16mila biglietti corrispondono a un 50% in più rispetto a quelli venduti nello stesso periodo quando la Coppa si disputò a Torino", aggiunge il capo della della segreteria politica della presidenza della Regione, Giammaria Manghi, sottolineando i buoni risultati fioriti sul territorio.

La MotoGp a Misano e gli altri eventi

L'entusiasmo, poi, cresce anche per la Moto Gp di Misano Adriatico (2-4 settembre), l'Ironman di Cervia (16-18 settembre), il Campionato mondiale di motonautica a Piacenza (23-25 settembre). Solo per quanto riguarda le manifestazioni della Riviera - Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, Italian Bike Festival (9-11 settembre), Ironman Italy, Judo European Open (10-16 settembre), Campionati mondiali di nuoto di salvamento (dal 17 settembre al 3 ottobre) - invece, si stimano 192mila presenze turistiche nelle strutture ricettive e un giro d'affari di oltre 55 milioni di euro tra alloggio, ristorazione, shopping e servizi.

Cifre destinate a crescere anche in futuro, visto che, come confermato dal presidente Bonaccini, "la regione sta continuando ad investire come nessun altro su queste manifestazioni. Crescono le richieste delle federazioni sportive di investire da queste parti proprio perché l'ospitalità e la capacità organizzativa sono due grandi nostri valori".