Mondavio, via alla festa del Nino 2019

Riflettori accesi sulla professione deoi norcini

Addetti alla cottura della carne al lavoro in una passata edizione della Festa del Nino

Addetti alla cottura della carne al lavoro in una passata edizione della Festa del Nino

Mondavio (Pesaro e Urbino), 18 gennaio 2019 - Ci siamo. Decolla sabato 19 gennaio all’ora di pranzo a Sant’Andrea di Suasa (suggestiva frazione di Mondavio) e proseguirà per tutta la giornata di domenica l’edizione numero 17 de “La Festa del Nino”, l’ormai celebre kermesse ideata per valorizzare e conservare la tradizione della norcineria locale, basata ancora sulla macellazione del maiale nella casa del contadino.

Ad aprire la manifestazione sarà il pranzo servito nelle tensostrutture riscaldate. Poi, dalle 14, mostra mercato dei prodotti tipici, spazio bimbi, animazioni musicali e conferenza sulla street art del filosofo Nino Finauri, fino ad arrivare alla cena, servita dalle 19. Domenica, giornata clou della Festa, la mostra mercato aprirà i battenti già alle 9,30 del mattino e sarà tutto un susseguirsi di iniziative, tra le quali anche le celebrazioni per la solennità religiosa di Sant'Antonio Abate con la Messa alle 11,15 seguita dalla processione per le vie del paese e la benedizione degli animali.

Legato al “Nino” il concorso “La miglior coppa di testa delle Marche”, con una giuria composta dai delegati dell’Associazione Italiana Sommelier che assegnerà il premio unendolo a quello per il miglior vino in abbinamento alla coppa di testa. Musica itinerante e stanziale, momenti di approfondimento, norcini al lavoro, giochi della tradizione e degustazioni completeranno la proposta domenicale che culminerà con gli aperitivi negli street food del centro storico e con la cena “Il Nino è servito”.