Fuori Brodetto 2019, il piatto della tradizione al Galeone e da Ciarro

Tocca ai due ristoranti di Fano ospitare le 'serate giuria popolare'

Cristian Ciarloni (Da Ciarro) con lo chef Andrea Spallaccia e Marco Vegliò (Il Galeone)

Cristian Ciarloni (Da Ciarro) con lo chef Andrea Spallaccia e Marco Vegliò (Il Galeone)

Ecco altri due appuntamenti imperdibili per chi vuole assaggiare il brodetto a prezzo promozionale. Prosegue infatti  il mese del “FuoriBrodetto”, l’iniziativa di Confesercenti Pesaro e Urbino che coinvolge 16 ristoranti della provincia nel proporre la ricetta simbolo della tradizione, fino al 27 ottobre, al prezzo convenzionato di 16 euro (bevande e coperto esclusi).  Giovedì 26 e venerdì 27 settembre il ristorante Il Galeone prima e il ristorante Da Ciarro poi, ospiteranno le cene in cui potrete degustare e dare voti ai brodetti, insieme alla giuria tecnica composta dall’Accademia della Cucina Italiana coordinata dall’avvocato Floro Bisello.

Al Galeone, (piazzale Amendola 2, zona Lido di Fano, prenotazioni al 347.9383785) ci sarà il piatto di Marco Vegliò: «La nostra ricetta di brodetto – dice – è rispettosa della tradizione fanese per quanto riguarda il pesce utilizzato, ma viene cucinata con pesce sfilettato in modo da rendere la cottura più omogenea e con l’aggiunta di Aceto Balsamico tradizionale di Modena” interpretata dallo chef de Il Galeone che racconta: “La mia vita è una storia di cucina. È lì che sono cresciuto, circondato dalla passione di mia nonna, che mi ha trasmesso l’amore per i sapori della tradizione e insegnato le basi del mestiere. Ho poi continuato studiando tanto e affiancando chef importanti, ma l’emozione della cucina è oggi, per me, la stessa di quando ero bambino”.

Venerdì 27 settembre invece appuntamento Da Ciarro (viale Cairoli 90, Lido di Fano, prenotazioni allo 0721.806315): «Un piatto – spiega il titolare Cristian Ciaroni – che nasce dalla tradizione dei pescherecci, dai vecchi pescatori e cresce nello spazio di due generazioni. Non si modifica la sostanza: il nostro brodetto fanese porta con sé i sapori antichi e i profumi del mare ma si arricchisce del gusto moderno sostituendo l’aceto bianco con quello rosso». «Un accorgimento – aggiunge lo chef Andrea Spallaccia – che rende la ricetta tradizionale, tramandata nella mia famiglia, tutta fanese da generazioni, più profumata e più delicata».

Al termine del mese del “Fuori Brodetto” i voti raccolti da ciascun ristoratore decreteranno il “Miglior fuori brodetto” 2019 durante una serata che si svolgerà nel ristorante che avrà ottenuto il titolo e che ospiterà anche i vincitori dell’iniziativa ideata in collaborazione con Il Resto del Carlino. Il nostro quotidiano premierà infatti i 5 lettori che invieranno in redazione (Il Resto del Carlino, via Manzoni n. 24, 61121 – Pesaro) il maggior numero di coupon presenti nelle sue pagine fino al 27 ottobre con una cena per due persone. Info: Festivalbrodetto.it/fuori-brodetto.