'Fuori Centro', il film con gli attori disabili sbanca al cinema

Al Politeama di Fano e al Cinema Gabbiano di Senigallia è già sold out la prima

Un frame del film 'Fuori Centro'

Un frame del film 'Fuori Centro'

Fano (Pesaro e Urbino), 24 gennaio 2019 - E' sold out la prima dell'evento cinematografico fanese dell'anno. Sarà proiettato in prima assoluta stasera (venerdì 25 gennaio) alle 20.30 al Politeama "Fuori Centro", il film targato Cser, ovvero il centro socio educativo l'Aquilone di San Filippo sul Cesano, gestito dalla cooperativa Casa della Gioventù. Un film scritto e diretto dall'attore fanese Sandro Fabiani con i coordinamento di Tamara Micci, che parla di sogni che accomunano tutto il genere umano: innamorarsi, metter su famiglia, viaggiare... e volare. 

"Questo film è un progetto nato all'interno del Centro Socio-Educativo L’Aquilone di San Filippo sul Cesano del Comune di Mondavio gestito dalla Cooperativa Casa della Gioventù di Senigallia - spiega Sandro Fabiani -. Sono stati coinvolti tra professionisti, volontari e comparse, più di 200 persone: si è trattato, dunque, di un grande lavoro di integrazione. La stesura della sceneggiatura è stata fatta con gli attori che hanno raccontato i loro sogni, i loro desideri: a parte due casi (vivere sull' Isola che non c'è; fare l'attore professionista), si è scoperto che i loro sogni corrispondono a ciò che per noi è la normalità, la vita quotidiana: avere un fidanzato, una famiglia, vivere e muoversi in autonomia, una serata in discoteca. Partendo da questi spunti è stata scritta una storia  di fiction che è diventata la  sceneggiatura del film".

Il film - che ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Marche Cultura Marche Film Commission, vuole affermare quindi l’importanza della diversità come ricchezza, della libertà e del sogno come valori assoluti, imprescindibili e appartenenti ad ognuno. Racconta, inoltre, come può accadere che da una reale apertura alle esigenze dell’altro, dalla tenacia e da una solida base organizzativa possano scaturire risultati a volte insperati, come l'autonomia, traguardo di solito e difficilmente raggiungibile nella dimensione comune in cui viviamo. Temi importanti per cui la pellicola ha ottenuto il contributo di Regione Marche, Lions Club, Banco Marchigiano Credito Cooperativo e Comune di Mondavio e di attori fanesi professionisti che si sono prestati a titolo gratuito. 

"Siamo tutti più o meno abili nel fare qualcosa. Muoverci, parlare, agire, esprimerci, relazionarci - conclude Fabiani invitando tutti al cinema -. Là dove qualcosa manca, se siamo fortunati, qualcuno viene in nostro aiuto. Ma ciascuno di noi è sicuramente abile nel sognare. E’ solo quando perdiamo questa libertà che diventiamo disabili".

Dopo la prima di stasera il film sarà visibile in replica sabato 26 gennaio e domenica 27 sempre al Politeama rispettivamente alle 18,30 e alle 16,30 e al Cinema Gabbiano di Senigallia, negli stessi orari. Sia durante la prima uscita che domenica 27 gennaio al Cinema Gabbiano saranno presenti in sala attori e registi.

 

Il trailer