Simmachìa Ellenon, rievoca la grecia antica

L’associazione storico-culturale è nata a Fano nel 2011. I suoi soci, a pochi anni dall'inizio dell'attività, possono già vantare nella partecipazione ad un film vincitore a Cannes

Simmachìa Ellenon

Simmachìa Ellenon

Fano, 9 ottobre 2014 - Un nuovo gruppo di rievocazioni storiche fanesi si distingue in Italia e nel mondo. Si chiama “Simmachìa Ellenon” l’associazione storico-culturale nata a Fano nel 2011 i cui soci, a pochi anni dall'inizio dell'attività, possono già vantare nella partecipazione ad un film vincitore a Cannes. “Siamo un gruppo storico e di archeologia sperimentale che cerca di rappresentare al meglio l’Antica Grecia e Magna Grecia, con periodo di riferimento dal VII al III secolo a.C – spiega il presidente Marco Giordani, praticante commercialista di 28 anni -. Il nome dell’associazione in greco antico significa Alleanza degli Ellenici“.

L'obiettivo del gruppo che conta una cinquantina di associati di età media 30 anni, uomini e donne, è quello di promuovere la ricerca, lo studio e la conoscenza della storia greca da una prospettiva diversa da quella accademica. “Collaboriamo con il museo archeologico di Ancona e siamo apparsi come comparse/stuntman nel film “Le meraviglie” diretto da Alice Rohrwacher che quest'anno ha vinto il Grand prix della giuria al festival di Cannes“.

L'anno prossimo saranno in Grecia “chiamati dal comune di Atene per la rievocazione della Battaglia di Maratona“. C'è tanto studio e preparazione atletica dietro ogni evento a cui partecipano i Simmachìa Ellenon. Gli allenamenti vengono effettuati ad ogni stagione sportiva, da ottobre a maggio tutti i lunedì e mercoledì dalle 21 alle 23. Lezioni di Hoplomachia (Scherma antica, “la nostra palestra è affiliata alla F.I.S“), Pankration (Arte di lotta della Grecia antica) e Toxeya (Tiro con l'arco storico degli antichi greci e sciiti) oltre allo Scab (Sistema di combattimento con armi bianche) nella palestra della scuola elementare "F. Montesi" di S.Orso in Via Divisione Carpazi, 30.