Alma, a Vasto (porte chiuse) match della maturità

L’inagibilità delle tribune costringe a giocare senza pubblico. I granata hanno una missione: proseguire il buon trend di inizio campionato

Migration

Nel deserto dello stadio "Aragona" di Vasto (si gioca a porte chiuse per inagibilità delle tribune) questo pomeriggio l’Alma Juventus Fano affronta la Vastese in quella che può definirsi un po’ la partita della maturità. I granata hanno iniziato come meglio non si poteva questo secondo campionato consecutivo di Serie D e dopo 6 giornate si trovano ad occupare il terzo posto in classifica, seppure in coabitazione con Porto d’Ascoli e Pineto. Sono dunque chiamati a proseguire su questa falsariga con l’handicap di non poter disporre di due attaccanti di rilievo, il goleador Ettore Padovani e l’ivoriano Jean Armel Drolé entrambi infortunati.

C’è pure un terzo giocatore con qualche problema di condizione che risponde al nome di Lorenzo Capezzani, ma in questo caso mister Mosconi potrebbe rischiare di farlo giocare vista la penuria di attaccanti se le condizioni fossero per lo meno meno accettabili. Per contro il 54enne tecnico del Fano riavrà Nicola Zanni che rientra da un infortunio e in porto Alessandro Bizzini che ha scontato la giornata di squalifica, due pedini importanti che gli permetteranno di completare il reparto difensivo e quello di centrocampo. I problemi maggiori sono invece in attacco dove, per l’assenza contemporanea di Padovani e Droé, mister Mosconi dovrà decidere chi andrà a far coppia con Broso nel 3-5-2 classico dei granata. Il nome più gettonato è quelLo di Mattia Pensalfini, l’eroe dell’ultima partita in casa contro il Roma City visto che appena entrato nel secondo tempo ha subito segnato, sbloccando l’equilibrio iniziale. Pensalfini dovrebbe facilmente vincere la concorrenza con Bamba, l’ultimo attaccante rimasto a disposizione del mister granata. Per Antonio Broso la gara di oggi è uno spartiacque. "La Vastese è una squadra da battere, – ha detto il capitano granata – è partita con grandi proclami ma si trova più indietro di noi, conosco Ricciardo che ha vinto in D gli ultimi cinque campionati; quindi mi aspetto una partita tosta, so che i tifosi ci tengono particolarmente, per cui cercheremo di onorare al meglio la maglia come abbiamo sempre fatto in questo inizio di stagione. Poi, alla fine, vedremo quello che avremo raccolto. Sull’altro fronte una curiosità è che l’Alma si troverà di fronte un ex come Vittorio Favo che a Fano ha militato ben tre stagioni e mezzo, tra serie C e D a partire dal 201314.

Così in campo, stadio "Aragona", ore 15,30 (a porte chiuse). Vastese (3-5-2): Del giudice; Montebugnoli, Mazzotti, Orchi; Sansone, Greselin, Maiorano, Favo, Josè Antonio; Ricciardo, Di Nardo. A disp. Pitarresi, Menna, Altobelli, Romano, Valerio, Bracaglia, Minchillo, Busetto, Calì. All. Ferazzoli.

Alma Juve Fano (3-5-2): Bizzini; Bonacchi, Schiaroli, Mancini; Serges, Zanni, Nappo, Capezzani (Zingaretti), Severini; Broso, Pensalfini. A disp. Mariani, Mistura, Tomassini, Malshi, Niang, Brunetti, Bamba, Zingaretti, Bonanno. All. Mosconi.

Arbitro: Piero Marangone di Udine, assistenti Mauro Ottobretti di Foligno e Simone Piomboni di Città di Castello.

Silvano Clappis