Alma, match testa-coda ma con incognite

Team di Mosconi falcidiato dalle assenze ma la società corre ai ripari: arriva l’attaccante Giacomo Cecconi. Termoli in cerca di riscatto

Migration

Fano-Termoli – in scena al "Mancini" questo pomeriggio alle 15,00 – sulla carta sarebbe un testa-coda con l’Alma nelle insolite vesti di prima della classe, nella realtà è lo scontro tra una formazione, quella granata, con seri problemi di uomini e un’altra, i molisani giust’appunto, consapevoli che la loro ultima posizione in classifica è alquanto bugiarda. Ma c’è una novità: l’acquisto dell’attaccante Giacomo Cecconi, 26 anni, da Lornano Badesse che forse sarà in panchina. Un confronto tra due squadre che hanno un gioco simile sul piano tattico e che puntano entrambe a fare risultato. Il Fano si presenta con una situazione d’emergenza per via di diversi infortunati – Padovani, Capezzani, Broso, Drolè, Bamba e Mistura – e dello squalificato Nappo per cui mister Mosconi dovrà ricorrere ai tanti giovani che sta facendo crescere con forti motivazioni. Difficile infatti il recupero di qualcuno, forse Broso. Sul piano spiccio della gente da mandare in campo mister Mosconi dovrà fare i salti mortali per presentare un undici competitivo al massimo. Assente in pratica tutto il reparto offensivo, il 54enne tecnico di Gualdo Tadino dovrebbe schierare un’inedita coppia formata da Pensalfini e Serges, con quest’ultimo impiegato oggi da seconda punta, mentre a centrocampo la regia potrebbe essere affidata a Zingaretti oppure a Malshi, con Brunetti a fare da alternativa nel ruolo di trequartista per coprire magari l’assenza di Capezzani.

L’impiego di tanti giovani davanti consentirebbe al tecnico granata di schierare una difesa composta tutta da over, compreso Mistura recuperato all’ultimo, un reparto quindi in grado di dare maggiori garanzie. Sull’altro fronte il tecnico dei giallorossi Raffaele Esposito la vede così: "Sarà una partita difficile contro un Fano che merita ampiamente il primo posto. Loro sono una squadra difficile da affrontare, un merito questo dell’allenatore, perché ha sempre fame, tende sempre ad aggredirti e a non farti giocare. Per questo dico che sarà una gara complicata per noi". Il Termoli è in fase di trasformazione anche tattica visto che è passato dal 4-4-2 al 3-5-2, identico al Fano, e mister Esposito è soddisfatto dei primi risultati: "Oggi siamo più equilibrati, tanto è vero che andiamo in gol in tutte le partite. A Fano troveremo però un ambiente molto caldo, ma non dobbiamo farci trovare impreparati, andremo lì con la solita umiltà, sapendo che se non facciamo la partita perfetta difficilmente porteremo punti a casa. Gli ultimi arrivati Defendi, Sicignano e ora Antezza dovranno aiutarci a crescere". Il Termoli è alla ricerca della sua prima vittoria in campionato, il Fano ha bisogno di un successo per continuare a sognare.

Così in campo, stadio "Mancini" ore 15,00

Alma Juve Fano (3-5-2): Bizzini; Bonacchi, Schiaroli, Mistura; Niang, Zanni, Zingaretti, Tomassini, Severini; Serges, Pensalfini. A disp. Tommasino, Mancini, Furlan, Brocca, Brunetti, Pazynski, Malshi, Bonanno, Broso. All. Mosconi.

Termoli (3-5-2): Merelli; Smajlaj, Caiazza, Sicignano; Cavaiola, Antezza, Carnevale, Corcione, Ciofi; Defendi, Gibilterra. A disp. Mora, Hutsol, Carrozzino, Visconti, Conte, D’Errico, Di Stefano, Baldè, Filogamo. All. Esposito.

Arbitro: Leonardo Di Mario di Ciampino, assistenti Eleonora Negro di Roma 1 e Luca Rizzo di Pinerolo.

Silvano Clappis