Alma, scocca l’ora del derby con la Samb

Mister Andrea Mosconi: "Non penso che si possa parlare di crisi. Abbiamo fatto un capolavoro nel riportare i tifosi accanto alla squadra"

Migration

Sarà il derby con la Samb – oggi al "Mancini", inizio alle 14,30 – a dare una risposta ad un Fano che, dopo aver raccolto un punto nelle ultime tre partite, non vuol sentir parlare di crisi. "Non penso che si possa parlare di crisi – dice mister Andrea Mosconi (foto) presentando la gara – è che avevamo fatto troppo bene prima. Poi abbiamo "toppato" solo la partita di Senigallia dove abbiamo fatto bene per i primi 20’". Parlare di riscatto è fin troppo ovvio. "Abbiamo fatto un capolavoro nel riportare i tifosi accanto all’Alma – ha proseguito il tecnico granata – e adesso si riparte da loro mentre noi dovremo fare una prova maiuscola perché solo così potremo venirne fuori". Non sarà facile perché la Samb, fresca del cambio allenatore e del conseguente successo arriva a Fano con propositi bellicosi. "Dobbiamo dare continuità ai risultati – dice il tecnico rossoblu Sante Alfonsi – la vittoria sul Termoli ci ha dato fiducia ma non appagamento. Per cui dobbiamo cambiare marcia e fare filotto di risultati". Sul Fano mister Alfonsi dice: "Conosco bene Mosconi, prepara bene le parte, sarà un Fano aggressivo, ma noi dobbiamo essere cattivi al punto giusto perché si giocherà su un campo difficile e anche pesante". Mosconi a San Benedetto del Tronto ci ha allenato: "È il passato. Adesso sono tutto per il Fano. Siamo tutti sotto esame e abbiamo bisogno di una prova maiuscola perché loro puntano a vincere e noi dobbiamo andare oltre i nostri limiti". Le ultime dagli spogliatoi. Nel Fano c’è qualche preoccupazione per Capezzani che accusa i soliti problemi ma l’ex Tolentino molto probabilmente stringerà i denti per essere della partita. Out come si sa Padovani, per il resto mister Mosconi potrà scegliere la formazione tra diverse alternative. Sul fronte opposto la Samb lamenta le assenze pesanti del centrocampista ex granata Lulli, della punta Chinellato e del difensore Migliori. L’unico recuperabile potrebbe essere proprio quest’ultimo. L’ultimo precedente l’anno scorso finì 2-2. Dopo il vantaggio iniziale degli ospiti con Fall, rimonta granata con Casolla (rigore) e Zanni e pari siglato da Cardella. Derby di tifo anche sugli spalti visto che sono attesi oltre 300 tifosi rossoblu. Infine chiudiamo con una curiosità: la direzione del match sarà in mano alle donne, visto che l’arbitro e un assistente sono donne.

Così in campo, stadio "Raffaele Mancini", ore 14,30. Alma Juve Fano (3-5-2): Bizzini; Bonacchi, Schiaroli, Mancini; Serges, Zanni, Nappo, Capezzani, Severini; Broso, Drolé. A disp. Mariani, Tomassini, Allegrucci, Mistura, Zingaretti, Niang, Malshi, Cecconi, Brunetti. All. Mosconi.

Samb (4-3-3): Guerrieri; Mauthe, Conson, Agostinone, Viscardi; Agiulli, Proia, Costa Feliz; Marras, Cardella, Vita. A disp. Corci, Migliorini, Murati, Acunzo, Tassi, Emili, Umile, Bekaert, Zaffagnini. All. Alfonsi.

Arbitro: Silvia Gasperotti di Rovereto, assistenti Gabriele Elisino di Ostia Lido e Beatrice Neroni di Ciampino.

Silvano Clappis