ColleMar-athon 2023, 1500 in corsa a Fano: vince Zitouni e cala il poker

Quarta vittoria consecutiva per l’atleta marocchino 44enne, da 20 anni in Italia. Ben 17 e Paesi rappresentati. Ecco la classifica

La partenza della ColleMar-athon, stamattina alle 9 da Barchi di Terre Roveresche

La partenza della ColleMar-athon, stamattina alle 9 da Barchi di Terre Roveresche

Fano, 7 maggio 2023 – Youness Zitouni, atleta marocchino 44enne, ha calato il poker, conquistando la quarta vittoria consecutiva, dopo quelle del 2018, 2019 e 2022 (nel 2020 e 2021 la competizione non si è svolta a causa della pandemia) alla ColleMar-athon, la maratona internazionale da Barchi di Terre Roveresche a Fano, la cui 19esima edizione si è disputata questa mattina.

L’atleta africano, che vive da 20 anni in Italia e difende i colori della società Osteria dei Podisti di Montelabbate, ha chiuso la prova in 2 ore 31 minuti e 3 secondi, precedendo di 4 primi e 33 secondi Michele Belluschi del Grottini Team di Recanati, il quale ha avuto la meglio al fotofinish su Mauro Frenguellotti del Gubbio Runners giunto terzo.

In campo femminile netto successo di Silvia Luna del Grottini Team Recanati, davanti alla riminese Federica Moroni del Gs Gabbi di Bologna, distanziata di quasi 6 minuti, e a Federica Poesini del Tiferno Runners di Città di Castello.

Una mattinata di sport molto bella quella della ColleMar-athon odierna, con ben 1.500 protagonisti. Oltre 600 impegnati nella prova regina sul 42,195 km, mezzo migliaio alla half marathon (la mezza maratona) sul percorso Mondolfo-Fano e circa 100 sulla gara di 10 chilometri Barchi-Sant’Ippolito - valevole come primo “Memorial Giuseppe Ottaviani” in onore del campionissimo master, santippolitese doc, scomparso nel 2020 a 104 anni, che con i suoi record e le medaglie d’oro nell’atletica leggera da ultracentenario ha fatto parlare di sé tutto il mondo -, oltre ai quasi 300 camminatori “Hola Rimba” sui 21 chilometri abbondanti Mondolfo-Fano.

In tutto sono stati la bellezza di 17 i paesi del pianeta rappresentati dai concorrenti: oltre allo Stivale, l’Albania, il Belgio, la Svizzera, la Germania, il Lussemburgo, l’Olanda, la Polonia, San Marino, l’Iran, il Perù, il Brasile, la Spagna, la Romania, il Marocco, la Corea e gli Stati Uniti. Per un’autentica festa dello sport, che ha consentito anche di accendere i riflettori sul territorio: “Questa – ha detto in proposito Fabio Luna, presidente regionale del Coni – è una manifestazione che va al di là della valenza agonista, consentendo di promuovere le Marche e, in particolare la provincia di Pesaro e Urbino”.

Aspetto condiviso e sottolineato anche dal consigliere regionale Luca Serfilippi, dai sindaci Massimo Seri (Fano), Antonio Sebastianelli (Terre Roveresche), Mirco Zenobi (Mondavio), Filippo Sorcinelli (San Costanzo) e Nicola Barbieri (Mondolfo) e dagli assessori fanesi Barbara Brunori e Etienn Lucarelli.

Le classifiche complete

Maratona uomini: 1° Youness Zotouni, 2° Michele Belluschi, 3° Mauro Frenguellotti. Maratona donne: 1° Silvia Luna, 2° Federica Moroni, 3° Federica Poesini. Mezza maratona uomini: 1° Giorgio Lampa, 2° Andrea Barcelli, 3° Nicola Borini. Mezza maratona donne: 1° Sara Carducci, 2° Maria Vittoria Mari, 3° Cristina Viotto. Dieci Km uomini: 1° Marco Bianchi, 2° Giacomo Ganci, 3° Luca Giuliani. Dieci Km donne: 1° Penelope Crostelli, 2° Monia Montori; 3° Federica Boschetti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su