Fano, la ColleMar-athon accende i motori: attesi più di mille runner

Presentata la 17esima edizione della gara podistica in programma il 5 maggio. Non solo sport, ma anche tante iniziative di carattere sociale

La presentazione della ColleMar-athon

La presentazione della ColleMar-athon

Fano, 7 aprile 2019 – Domenica 5 maggio torna la ColleMar-athon, corsa podistica giunta alla 17esima edizione che come consuetudine prevede la partenza dalla Porta Rinascimentale di Barchi con i runner (più di mille quelli attesi) che attraverseranno i borghi storici di Mondavio, Orciano, San Giorgio di Pesaro, Piagge, Cerasa di San Costanzo e San Costanzo fino ad arrivare al traguardo che per il secondo anno consecutivo non sarà sul lungomare (dove comunque i podisti transiteranno negli ultimi chilometri) bensì nella splendida cornice della Rocca Malatestiana di Fano.

Contestualmente alla maratona sarà riproposta anche l’Half ColleMar-athon, la mezza maratona che prenderà il via dal Municipio di Mondolfo e arriverà anch’essa a Fano dopo aver attraversato il comune di San Costanzo.

Significativi i numeri della macchina organizzativa: 500 volontari e collaboratori che domenica 5 maggio saranno impegnati lungo i 42,195 chilometri di percorso della maratona e i 21,097 della mezza maratona, in rappresentanza di 12 proloco e 20 associazioni sportive alle quale vanno aggiunte Protezione Civile, forze dell’ordine, servizio di assistenza medica, enti e onlus che come sempre fanno della ColleMar-athon un evento sociale di sensibilizzazione su temi importanti come la donazione di sangue (Avis), la lotta al mieloma (Ail) e l’autonomia, la scolarizzazione e l’integrazione dei popoli più emarginati (Urukundo).

A dare un contributo sono le istituzioni che sostengono e patrocinano l’evento: dalla Regione Marche alla provincia di Pesaro-Urbino fino alle amministrazioni dei comuni coinvolti che tra l’altro hanno avviato un percorso di gemellaggio sportivo/culturale con Chattanooga, cittadina del Tennesse dalla quale anche quest’anno arriveranno una decina di podisti.

Grazie al vicepresidente dell’assemblea legislativa Renato Claudio Minardi, la ColleMar-Athon già da due anni è stata inserita tra le 12 manifestazioni sportive regionali più importanti che fanno da traino per lo sviluppo del territorio e del turismo e nel 2018 è stata riconosciuta tra gli eventi di maggior prestigio della Regione Marche, tanto da essere stata presentata lo scorso febbraio alla Bit di Milano.

«La maratona dei valori ColleMar-athon – ha detto Minardi durante la presentazione di ieri – è tra i grandi eventi sportivi delle Marche. La sua formula originale ne decreta ogni anno il successo. Grazie al lavoro degli organizzatori e dei tanti volontari, questo evento è diventato un appuntamento di competizione sportiva rivolta anche alle famiglie che valorizza lo sport e i suoi valori, la bellezza del patrimonio paesaggistico e culturale della regione Marche. I grandi eventi sportivi sono una occasione straordinaria di richiamo per turisti alla ricerca di un’autentica esperienza di sport, cultura e benessere».

Oltre agli americani, attesi anche per la 17esima edizione tanti altri atleti stranieri, che saranno a Fano e dintorni già dai giorni prima, a dimostrazione di quanto la Maratona dei Valori sia sempre di più occasione di turismo e promozione del territorio, caratteristiche enfatizzate ancora di più dall’App

ufficiale della ColleMar-athon, ideata lo scorso anno e riproposta a grande richiesta, che permette con un semplice click di avere tutte le informazioni utili (è scaricabile gratuitamente tramite Google Play o Play Store) e dalla traduzione in inglese e in arabo del sito www.collemar-athon.com , opera questa degli studenti del Nolfi/Apolloni con il supporto della professoressa Stefania Binucci.

E il coinvolgimento delle scuole è da sempre un valore aggiunto della Colle: oltre agli studenti della 4°A della sezione di Arti Figurative del liceo Artistico Apolloni di Fano (Istituto Nolfi/Apolloni) che hanno tradotto il sito e realizzato la medaglia e che saranno presenti alle premiazioni (alla studentessa ideatrice del bozzetto Chaimaa El Aoudi il compito di metterla al collo dei vincitori), si aggiungono quelli dell’istituto Padalino che si aggregheranno alla carovana in partenza da Barchi e correranno fino a Piagge per poi salire su un pullman e raggiungere Fano.

La loro performance non passerà sicuramente inosservata: i circa 80 runner infatti (compresi alcuni insegnanti e alcuni studenti del Nolfi/Apolloni), indosseranno una maglietta rosa con scritto “Ridateci il rosa, una corsa per le donne” per lanciare un messaggio contro la violenza sulle donne. Per tutte le info: www.collemar-athon.com e pagina facebook ColleMar-athon, la maratona dei valori.