Fano alla conquista d’Abruzzo per confermarsi

Mister Mosconi: "Dobbiamo dimostrare che la vittoria di Vasto non è stata un caso isolato. Ad Avezzano ci aspetterà un ambiente caldo"

Migration

"Dobbiamo dimostrare che la vittoria di Vasto non è stata un caso isolato". Mister Andrea Mosconi presenta così l’incontro di oggi tra l’Alma e l’Avezzano in programma allo stadio comunale dei "Marsi" alle 15,30 (un’ora dopo per agevolare il viaggio di domenica della squadra granata). Avezzano-Vasto è lo scontro tra le due seconde in classifica, dunque importante per stabilire le future gerarchie del girone.

"Andiamo ad affrontare questa gara importante contro una buona squadra che è stata sempre in testa fino a due domeniche fa – continua il tecnico del Fano Mosconi – e dove ci aspetterà un ambiente "caldo" visto che hanno proclamato per la loro tifoseria la giornata bianco-verde. Meglio, così posso vedere finalmente in una gara esterna col pubblico che risposta diamo. I giocatori di personalità si vedono proprio quando c’è il pubblico che ti sta addosso e in questi casi la maglia non ti vede pesare". Durante la settimana mister Mosconi ha cercato di recuperare gli infortunati e alla fine ha tratto le conclusioni. "Abbiamo fuori Schiaroli per squalifica mentre rientra Nappo. Recuperiamo Broso e abbiamo Cecconi con una settimana in più sulle spalle" ha detto il 54enne tecnico di Gualdo Tadino. Ciò significa che oltre a Padovani dovrebbero mancare Capezzani e Drolé, anche se per il primo c’è forse qualche speranza. Per cui rispetto a domenica scorsa il posto di Schiaroli dietro dovrebbe essere preso da Mancini oppure da Brocca, a centrocampi il ritorno di Nappo esclude Zingaretti mentre in attacco potrebbe essere confermato il giovane fantasista Brunetti accanto a Broso che tanto ha impressionato contro il Termoli. In questo caso il sacrificato dovrebbe essere Niang, con Serges che ritornerebbe nella sua posizione naturale di esterno destro. Sull’altro fronte, assente l’ex Casolla per squalifica, l’Avezzano che in settimana ha lasciato liberi il portiere Grbic e il difensore Di Gianfelice dovrebbe aver recuperato tutti gli acciaccati di domenica scorsa nel match contro il Notaresco. Il tecnico dei "lupi marsicani" Marco Scorsini la vede così: "Incontreremo una delle big di questo girone, una squadra di rango, che ha calcato sempre palcoscenici professionistici e quindi dovremo scontrarci contro una grande realtà come è il Fano". Saranno comunque di fronte due delle migliori difese del girone. "Vediamo alla fine chi la spunterà" conclude mister Mosconi. L’ultimo precedente, 7 anni fa, vide il Fano prevalere per 4-2 grazie alla tripletta di Sivilla e alla rete di Sassaroli.

Così in campo, stadio dei "Marsi" ore 15,30.

Avezzano (3-5-2): Cocco; Labonia, Filosa, Scatozza; Zanon, Bianciardi, Marietti, Donatangelo, Cissé; Dos Santos, Bittaye. A disp. Oddi, Ficara, Vaccaro, Carrotta, Sbarzella, Selle, Pellecchia, Monaco, Rosati. All. Scorsini.

Alma Juve Fano (3-5-2): Bizzini; Bonacchi, Mistura, Mancini (Brocca); Serges, Zanni, Nappo, Tomassini, Severini; Brunetti, Broso. A disp. Tommasino, Pensalfini, Zingaretti, Malshi, Furlan, Brocca, Bonanno, Capezzani, Cecconi. All. Mosconi.

Arbitro: Carlo Esposito di Napoli, assistenti Ferdinando Savino di Napoli e Dario Maione di Nola.

Silvano Clappis