Fano, Schiaroli: "Qui per crescere ancora"

Il centrale di Isola del Piano acquistato dal Lornano: "Vetrina ideale per me, mi piace difendere ma anche segnare sui corner"

Migration

È uno dei volti nuovi dell’Alma, ma è anche uno di quei nomi che dovrebbero dare una maggiore identità locale al nuovo del Fano. Lorenzo Schiaroli, infatti, è nato 24 anni fa a Isola del Piano, a un tiro di schioppo da Fossombrone, ma tutta la sua giovane carriera finora l’ha trascorsa lontano dalle zone di casa.

Lorenzo, contento di aver firmato con l’Alma Juve Fano?

"Certamente. Per me Fano rappresenta una buona opportunità ed è molto importante per me essere arrivato qua".

La tua carriera calcistica l’hai vissuta sempre fuori, come mai?

"Sono stato prelevato fin da piccolo dal Gubbio dove ho fatto tutta la trafila fino ad arrivare in D nel 201516 quando siamo stati promossi in Lega Pro. Poi mi hanno mandato a fare esperienza nella Primavera dell’Ascoli e dopo a Montevarchi prima di ritornare a Gubbio dove ho debuttato in Serie C collezionando 15 presenze (tra cui quella in casa contro il Fano, il 7 ottobre 2018, finita 0-0, ndr). Dopodiché sono sceso in Serie D a Foligno, Campodarsego, Torres e l’anno scorso a Lornano Badesse".

Come è nato il contatto con il Fano?

"Per quello che so, penso che si siano sentiti il mio procuratore con il presidente Russo. Poi circa una decina di giorni fa ho incontrato a Fano mister Mosconi. Ci siamo parlati, ho avuto un’ottima impressione per quanto riguarda i suoi programmi e quindi sono più che contento di aver accettato questa opportunità che mi è stata prospettata".

In pratica giochi in una squadra che sta a due passi da casa tua…

"Questo mi fa molto piacere. Era quello che stavo cercando e il Fano rappresenta una vetrina molto importante per me anche per il futuro".

Il Fano ha preso un altro difensore centrale, Enrico Mistura, un fanese che ha giocato nella Jesina…

"Non lo conosco. Io ho sempre giocato in Serie D lontano da qui e in gironi sempre diversi, come il girone D, quello E e quello G".

Mai nel Girone F, nonostante la tua giovane età la bellezza di 124 partite in D e pure 8 reti...

"Si, diciamo che me la cavo discretamente. Anche quest’anno con il Lornano Badesse ho giocatore 34 gare e segnato un paio di reti. Siamo alla fine arrivati sesti. Eravamo partiti per ottenere una salvezza tranquilla e invece abbiamo fatto meglio del previsto. A livello personale sono molto contento della stagione appena conclusa. In campo mi piace andare avanti sui corner e sui calci piazzati e quando capita anche segnare". Programmi?

"Adesso in vacanza in Spagna con la mia fidanzata per poi farmi trovare pronto il 25 luglio quando inizierò il ritiro con il Fano. Non vedo l’ora".

Silvano Clappis