Golf, la sfida delle 4 valli se l'aggiudica Fano

Hanno partecipato 250 giocatori. L'eterno duello con Pesaro

I  vincitori  della sfida

I vincitori della sfida

Fano 10 ottobre 2022 - Concorrono anche le squadre della Valmarecchia e della Valconca al torneo di golf che si è svolto sabato e domenica sul campo del Riviera Golf di San Giovanni in Marignano. Ma il vero problema è capire come va a finire il duello tra la Valmetauro e la Valfoglia, e cioè Pesaro contro Fano.

Perché oltre agli sfottò il regolamento prevede anche la figura del lucida scarpe e cioè chi arriva ultimo deve andare a pulire, alla fine del torneo, le scarpe del capitano della squadra vincitrice. Un torneo questo denominato le '4 valli', che è arrivato alla sua quinta edizione e che vede la partecipazione di circa 250 giocatori.

Una sfida nata per gioco ma che per questioni di campanile, ha tratti finali anche... seri “perché sono nati malumori – racconta l’imprenditore fanese Claudio Orciani della Valmetauro – al momento della premiazione fra gli appartenenti alla squadra della Valfoglia al punto tale di vedere rassegnare le dimissioni dal capitano Andrea Corsini per non essere riusciti nemmeno in questa edizione, nonostante la fortissima campagna acquisti, a raggiungere la vittoria“. Continua Orciani:  “Si sono sentiti rumors su possibile fughe degli sponsor e probabile trasferimento in altre valli“

Com’è finita la sfida a golf? Che la squadra dei pesaresi è riuscita quest’anno ad evitare di dover pulire le scarpe alla squadra vincitrice, onta questa che quest’anno è invece toccata alla Valmarecchia che si è piazzata all’ultimo posto.

I giocatori della  Valconca che hanno sempre dominato questo torneo, perché si sono classificati primi in tre edizioni, questa volta si sono piazzati al terzo posto.

A vincere la formazione della Valmetauro e cioè i fanesi che però, dicono i pesaresi, si avvalgono anche dei giocatori del club Alpe della Luna e cioè la località nell’alto appennino dove nasce proprio il fiume Metauro. “Ma noi giochiamo e peschiamo in casa i giocatori“ dicono i componenti della formazione fanese che erano guidati nell’edizione di quest’anno del capitano Mirco Orazzi che “ha saputo spronare la squadra alla vittoria con un distacco considerevolmente superiore alla seconda e cioè alla Valfoglia“.

Insomma il campanile domina sempre, tra una buca e l’altra.

m.g.