L’Alma guarda davanti, aperta la pista Tortori

Il 16 settembre scade il mercato. Ma i granata sono intenzionati a voler rinforzare l’organico con l’arrivo di un attaccante di esperienza

Migration

Domani chiude il calciomercato dei professionisti, ma l’Alma guarda con maggiore attenzione alla scadenza del mercato dilettanti che è fissata il 16 settembre prossimo, data entro la quale potrebbero esserci novità in casa granata. La società di via Toscanini infatti non ha mai fatto mistero di voler rinforzare l’organico con l’arrivo di un attaccante di esperienza che possa costituire una valida alternativa alle attuali due punte Broso e Padovani, ma resta difficile pensare che il Fano possa "pescare" tra i professionisti. Si era parlato fino a poco tempo fa di un certo interessamento dell’Alma per Niccolò Gucci, centravanti della Vis Pesaro, che avrebbe rappresentato un gradito ritorno anche per la tifoseria fanese, ma il 32enne bomber fiorentino rappresenta un investimento finanziario considerevole per l’alto ingaggio anche per il solo prestito oneroso e dunque ogni trattativa è destinata a finire in un nulla di fatto.

L’Alma potrebbe guardare a qualche altro profilo, magari anche questo di serie C, che è attualmente senza contratto e allora in questo caso la caccia all’attaccante potrebbe risultare un pochettino più facile, se non altro dal punto di vista economico. Restano comunque sempre valide tutte le piste alternative che riguardano i giocatori di Serie D, a cominciare da quella che porta a Loris Tortori, l’esterno romano che l’anno scorso con la maglia granata ha fatto molto bene giocando 30 partite e segnando 10 reti. Tortori non è proprio il giocatore perfetto per rappresentare una alternativa a Broso oppure a Padovani, ma potrebbe essere impiegato sulla fascia anche se in quel ruolo è arrivato da pochi giorni l’argentino Maximiliano Bonanno. È assai probabile quindi che il Fano valuti per il reparto avanzato altri calciatori in possesso di caratteristiche più simili a quelle di Padovani e di Broso. Le assenze pesanti di questi giorni di giocatori come Schiaroli in difesa, Severini a centrocampo e Broso in avanti, - quasi certamente destinati a saltare la prima di campionato contro la Nuova Florida - hanno fatto squillare un campanello d’allarme in società riguardo al fatto che altri over, come ad esempio Nappo o Capezzani e lo stesso Schiaroli non hanno attualmente nel gruppo sostituti in quel ruolo. Ciò potrebbe costituire un problema in caso di infortuni o squalifiche di questi ultimi.

Nel frattempo il Fano ha operato un paio di movimenti in uscita. Mattia Ravanelli, difensore di 23 anni, figlio dell’ex campione juventino, è stato ceduto a titolo definitivo al Cannara in Eccellenza umbra, mentre Lorenzo Spaccazocchi, classe 2004, è finito in prestito al Fossombrone in Eccellenza Marche. Infine la Figc ha deciso che non ci saranno modifiche al Girone F della Serie D in quanto i ricorsi di Teramo e Campobasso volti all’ammissione in Quarta Serie dopo l’esclusione dalla Serie C sono stati respinti. Una grana in meno per l’Alma e per tutte le altre squadre già schierate ai nastri di partenza.

Nella foto: mister Mosconi

Silvano Clappis