Mosconi: "Vai Alma, è la partita della vita"

Il tecnico suona la carica in vista della sfida di oggi con il Roma City: "Loro sono partiti male ma hanno grandi ambizioni, sarà dura"

Migration

Fano-Roma City è la partita del riscatto. I granata cercheranno di far dimenticare al più presto il brutto scivolone di sette giorni fa contro il Porto d’Ascoli puntando alla conquista dei tre punti. Non sarà facile perché il Roma City, nonostante la sua posizione in classifica – è terz’ultimo – è avversario che sa farsi rispettare. Contro i capitolini, l’Alma si gioca molto della sua credibilità di squadra da piani alti. "È la partita della vita – dice il tecnico del Fano Andrea Mosconi – contro una squadra che ha ambizioni, che è forte tecnicamente, che ha investito più di tutte in questo girone. Sono partiti non bene, ma hanno qualità. Questo però a noi non interessa, perché dobbiamo andare in campo con i nostri principi, col proposito di riscattare la partita di domenica scorsa. Non solo come atteggiamento, ma come animali feriti che puntano a vincere. Sarà una delle partite più complicate al Mancini. Sta a noi farla diventare facile". Il Fano quindi ci prova, ma si dovrà vedere se la prima sconfitta di campionato ha lasciato ferite. "Una squadra anche in difficoltà – ribadisce il tecnico di Gualdo Tadino – deve portare a casa il risultato. Voglio perciò una squadra che si esalti nelle difficoltà perché puoi diventare imbattibile anche in 9 uomini se ci credi. Altrimenti ti battono in 11 come in 10. L’atteggiamento di domenica scorsa non è stato proprio da guerrieri. Invece noi dobbiamo alzare l’asticella ed essere imbattibili. Con la cultura del lavoro dobbiamo sopperire a quello che non abbiamo".

Purtroppo contro il Roma City il Fano dovrà fare a meno del portiere Bizzini, squalificato, e di qualche altro giocatore infortunato: Capezzani, Zanni e Bamba lamentano guai fisici. Per loro varrà un ultimo test poco prima di cominciare la gara. "Abbiamo 20 ragazzi che sono cresciuti e sono pronti a dare tutto – commenta ancora mister Mosconi a questo proposito – il problema del portiere non esiste perché chi scenderà in campo farà il massimo. In più abbiamo recuperato Broso che per noi è fondamentale. Diciamo che domenica scorsa è stata una mezza battuta d’arresto, i tifosi ci hanno confermato che abbiamo dato tutto e per noi questo è positivo, però noi vogliamo anche i punti, che sono la cosa più importante".

Così in campo, stadio "Mancini" ore 15.

Alma Juve Fano (3-5-2): Olivieri; Bonacchi, Schiaroli, Mancini; Serges, Zanni (Niang), Nappo, Zingaretti, Severini; Broso, Padovani. A disp. Tommasino, Furlan, Mistura, Tomassini, Niang, Pensalfini, Drolé, Brunetti, Malshi. All. Mosconi.

Roma City (3-5-2): Barone; Gagliardini, Di Emma, Ferrante; Rimondi, Manoni, Corvino, Pisanu, Ricci; Piciollo, Raffini. A disp. Barbaro, Corvaglia, Zoppi, Ciabella, Rea, Perroni, Menghi, Taviani, Montesi. All. Statuto.

Arbitro: Selvatici di Rovigo, assistenti Pier Guido Morsanuto di Portogruaro e Marco Marchesin di Rovigo.

Silvano Clappis