Tirreno Adriatico 2019 Pesaro Urbino, Comuni alla ribalta tv

La due mari ciclistica occasione unica di promozione. Divieti e orari di sabato 16 e domenica 17 marzo

PRONTI VIA Una passata edizione della Tirreno- Adriatico che ha transitato sulle strade della nostra provincia

PRONTI VIA Una passata edizione della Tirreno- Adriatico che ha transitato sulle strade della nostra provincia

Pesaro, 16 marzo 2019 - Riflettori nazionali e internazionali puntati con particolare attenzione sulla media Valmetauro e su parte della vallata del Cesano in questo weekend, grazie alla Tirreno Adriatico. La ‘corsa ciclistica dei due mari’ oggi e domani percorrerà numerosissime strade, anche secondarie, di Sant’Ippolito, Terre Roveresche, Colli al Metauro, Cartoceto, San Costanzo e Mondolfo-Marotta. E diversi di questi comuni saranno toccati sia dalla tappa di oggi, la Foligno-Fossombrone di 221 chilometri, sia da quella di domani: la Colli al Metauro-Recanati di 180. Si tratta di Colli al Metauro, Terre Roveresche e Cartoceto.

La frazione odierna, infatti, prevede passaggi a Sant’Ippolito e poi a Villa del Monte, Schieppe Orciano e Piagge (tutte località del neo comune fuso Terre Roveresche), a Calcinelli e Serrungarina di Colli al Metauro, e a Cartoceto. La tappa di domani, la quinta della kermesse, dopo la partenza, alle 12, dalla piazza Pio Franchi de’ Cavalieri di Calcinelli (Colli al Metauro), toccherà Cartoceto, Lucrezia, di nuovo Calcinelli, poi Piagge (Terre Roveresche), San Costanzo, Torrette di Fano e Marotta.

Oltre alla possibilità di usufruire di una passerella televisiva importante, con ricadute evidenti sul fronte turistico, tutti i paesi citati, grazie al passaggio di questa competizione ciclistica internazionale (la seconda per importanza fra quelle italiane dopo il Giro) hanno già ottenuto un significativo risultato, ben evidente sul piano pratico: la sistemazione da parte della Provincia, e in alcuni casi dei singoli comuni, di strade che presentavano molte criticità. Forza dello sport. In cambio, solo qualche disagio in termini di viabilità per questi due giorni.

Per Colli al Metauro il Comune ha già fatto sapere che oggi dalle 13 alle 15,30 circa saranno chiuse al traffico la strada provinciale 16 bis Orcianese dal confine con Piagge fino all’intersezione con la Provinciale 3 Flaminia e la Provinciale 26 Mombaroccese; la stessa Mombaroccese fino a Saltara (vie Oriani, Mombaroccese, IV Novembre, Corso Matteotti) per proseguire con le vie comunali Don Minzoni, Del Santuario e Villa, fino al confine con Cartoceto. Ed ancora via Cartoceto sulla Sp 103 Bargni, la Sp 20 Serrungarina (vai Marconi, Roma e Della Resistenza), e la Sp 3 Flaminia fino al confine con Montefelcino.

Domani dalle 7 alle 13 chiusura al traffico di Calcinelli centro. Nel vicino comune di Cartoceto oggi rimarranno chiuse indicativamente dalle 13,30 alle 15 via San Martino, l’ultimo tratto di via Pieve, via Peschiera e via Mombaroccese. Domani, dalle 11,10 alle 12,40 saranno interrotte via San Martino, l’ultimo tratto di via Pieve, un segmento di via Peschiera, via Umberto I, via Nettuno e tutta via Sant’Anna. Ciascun comune sui propri siti web e pagine Fb ha messo a disposizione informazioni precise su ogni strada.