Vigilar, punti pesanti. Roberti ha dato la scossa

Gozzo: "Grande carattere". Decisiva la prova del giovane virtussino. E domenica sfida con Brugherio

Migration

Vittoria in rimonta per la Vigilar, serie A3, che in svantaggio a Bologna, è riuscita a ribaltare le sorti del match portando a casa un preziosissimo successo che permette ai virtussini di mantenersi ai primi posti della classifica. E’ stata una gara accesa e vibrante, terminata al tie-break. Sospiro di sollievo a fine gara per i fanesi che hanno dovuto sudare parecchio prima di avere la meglio sui locali che, per la terza volta consecutiva, hanno dimostrato che in casa loro è e sarà sempre dura batterli: "Abbiamo sofferto tantissimo – afferma lo schiacciatore padovano Stefano Gozzo – e lo sapevamo perché loro al Palasavena avevano fatto bene con Parma e qui non è facile batterli. Noi siamo stati bravi negli ultimi due set a crescere in tutti i fondamentali, mentre loro hanno subìto un calo in battuta".

Stefano Gozzo attribuisce poi una nota di merito alla panchina: "Se ci si allena bene e tutti insieme anche chi gioca meno può fare la differenza e a Bologna lo si è visto. Poi secondo me la squadra ha tirato fuori un grande carattere perché vincere in questo modo non è da tutti". Uno dei protagonisti è stato sicuramente il giovane virtussino Federico Roberti nel giro anche della Nazionale juniores che negli ultimi due parziali ha dato una scossa ai propri compagni di squadra: "Coach Castellano è bravo a ritagliare per ognuno di noi dei ruoli specifici – interviene Roberti - e noi abbiamo la responsabilità di tenerci pronti all’occorrenza".

Il virtussino sottolinea poi come i punti ottenuti a Bologna sono due punti che pesano tanto: "Per come stavano andando le cose – conclude Roberti – quelli conquistati in EmilIa Romagna sono punti molto importanti perché, oltre a confermarci ai vertici della classifica, fanno morale. Ricordiamoci che Bologna ha giocato con il coltello fra i denti e questo lo sapevamo, noi abbiamo avuto una grande reazione dopo aver perso il terzo set". Ora la Vigilar ha un bottino di undici punti in quattro gare ed è terza in classifica, un bel ruolino di marcia.

La prossima domenica 6 novembre si torna al Palas Allende per affrontare i lombardi della Gamma Chimica Brugherio, l’ex squadra di Stefano Gozzo e capitan Mattia Raffa. L’attesa è vibrante. Il palazzetto di Fano potrebbe registrare una buona affluenza. L’attenzione verso una Vigilar vincente e convincente è molto alta in una città che ama il volley da sempre. Inoltre il fatto che un ragazzo del vivaio biancorosso, Roberti, stia trascinando il club del presidente Cennerilli è un motivo in più per affezionarsi maggiormente a questo gruppo.

b.t.