Genitori separati, come calcolare le spese per il mantenimento dei figli

Il sito web gratuito della praticante avvocato Diletta Renzi: "Così sanno quante spese ordinarie e straordinarie sostenere"

Fermo, 20 ottobre 2023 – Litigano gli ex coniugi sulle spese per i figli, si accapigliano sul costo del dentista, dei libri di scuola e della patente da prendere. Ecco allora che diventa fondamentale l’aiuto dell’avvocato, un po’ psicologo e un po’ consulente finanziario. Parte da qui l’idea di Diletta Renzi, 30 anni, praticante avvocato, con l’esame di abilitazione in programma per dicembre.

Diletta Renzi, 30 anni, praticante avvocato, pronta all’esame di abilitazione tra poco meno di due mesi: è sua l’idea di istituire questo sito web che permette ai genitori separati di calcolare le spese
Diletta Renzi, 30 anni, praticante avvocato, pronta all’esame di abilitazione tra poco meno di due mesi: è sua l’idea di istituire questo sito web che permette ai genitori separati di calcolare le spese

Diletta ha lavorato un anno per mettere a punto il sito www.spesestraordinarie.it, proprio per sostenere e stare vicini agli ex coniugi nel calcolo delle spese dovute per i figli, per provare a smorzare i conflitti e dare serenità a tutto e tutti: "Dopo un anno di studio, di lettura di ogni protocollo, confronto e lavoro col mio amico Riccardo, è finalmente online il mio sito, il primo e unico sito web che aiuta i genitori a conoscere, gestire e calcolare gratuitamente le spese ordinarie e straordinarie per il mantenimento dei figli. L’idea è nata dall’esigenza di uniformare i numerosissimi protocolli d’intesa stipulati tra tribunali e Coa e aiutare i genitori separati, divorziati ed ex conviventi a consultare delle chiare tabelle informatizzate ed eseguire il calcolo di rimborso direttamente dal sito con la propria percentuale di spesa, in maniera semplice e intuitiva".

Su spesestraordinarie.it, già attivo all’indirizzo indicato, sarà inoltre possibile trovare una sezione in cui aggiornare facilmente l’assegno di mantenimento agli indici Istat e un’altra con le Faq (domande e quesiti, ndr) più comuni che potrà essere consultata e utilizzata per segnalare novità, domande e aggiornamenti.

Diletta racconta che a ispirarla sono state proprio le innumerevoli chiamate dei clienti: "Lavoro per uno studio che si occupa principalmente di diritto di famiglia, ho fatto io stessa un master su questo e sono appassionata del settore. Ho avuto il supporto del consiglio dell’ordine: la questione non è di poco conto. Per i genitori separati si tratta di una materia sempre controversa e di difficile gestione, nel sito ci si può orientare per capire come comportarsi. È chiaro che non è un progetto che va a sostituirsi al parere legale, ma almeno c’è un orientamento generale utile a capire e a organizzarsi.

Per la prima volta si informatizzano informazioni che vagavano su documenti di tribunale, con chiarezza di interpretazione e soluzioni alle problematiche di ogni giorno". Il sito è del tutto gratuito.

Diletta ha classificato, informatizzato e tabellato ogni spesa per il mantenimento dei figli, rendendo possibile eseguire il calcolo, con la propria percentuale di spesa straordinaria, direttamente dalla pagina online.

"Non è una cosa di poco conto – conclude Diletta –, ci sono genitori che fanno davvero fatica a gestire i costi di una separazione. Con questo sito almeno proviamo a dare risposte a dubbi e perplessità, in un momento della vita delle persone di grande delicatezza".