Fermana avanti nel segno della continuità

Dalla società allo staff tecnico passando per i calciatori poche novità in casa canarina e tante conferme anche per la prossima stagione.

Migration

Riavvolgendo il nastro in casa Fermana, nonostante l’inattività (i giocatori si stanno godendo le vacanze dopo il lockdown, prima della ripresa della preparazione che dovrebbe avvenire nella prima metà di agosto, quindi tra circa un mese), la Società ha vissuto qualche momento di fibrillazione. Uno su tutti, la voce di una possibile cessione, visto l’interesse che aveva mostrato il duo Rosati-De Simone. Dopo giorni d’incertezza, di voci che si rincorrevano, compresa quella che il presidente Umberto Simoni avrebbe lasciato l’incarico, dalla "casetta rossa" è arrivata la notizia che in tanti attendeva: "La società non è in vendita". Da quella data il Dg Conti e il Ds Andreatini, hanno iniziato a tessere la tela perché la società fosse pronta alle scadenze di fine stagione (nel frattempo il Segretario Generale, Michele Di Bari, ha lasciato il suo incarico) compresa la Cassa Integrazione, ha regolato i pagamenti dei mesi di marzo, Aprile e maggio, compresa la documentazione finita sotto la lente d’ingrandimento della Covisoc. Detto che la scadenza di tutto ciò, carte federali alla mano, è per mercoledì 15 luglio, la Fermana è in regola su tutto il fronte, ed è una delle quattordici società che ha ottenuto e accreditato la Cassa integrazione sui conti correnti dei propri tesserati con un contrato che non supera i 50mila euro lordi. Il lavoro, però, non è stato soltanto quello concernente la "burocrazia" imposta alle Società, ma dalla sede di Viale Trento i dirigenti hanno lavorato anche per tenere sotto controllo la questione tecnica, confermando anche l’incarico di responsabile della comunicazione al collega Roberto Cruciani. Sul fronte squadra, ha prolungato di un anno il contratto a Luca Cognigni, ha monitorato costantemente la situazione legata allo staff tecnico, con mister Antonioli e il suo secondo, Ivan Piccoli, pronti a prolungare il contratto almeno per una stagione, con opzione per la prossima. La confermaè arrivata dai diretti interessati: "Siamo ai dettagli – ha affermato il Dg Fabio Massimo Conti - e a breve ci sarà l’attesa fumata bianca".

Di rimbalzo Antonioli: "Dopo la lunga pausa non vediamo l’ora di ricominciare, magari da dove avevamo lasciato, con la squadra che stava regalando a tutti belle prestazioni. Non dovrebbero esserci problemi, con la Società, cosi come con i ragazzi siamo sempre stati in contatto e ora dobbiamo solo fissare un appuntamento per regolare l’accordo". In ballo altre tre possibili conferme: capitan Comotto, il difensore centrale Manetta e il fantasista D’Angelo. Anche in questa direzione, salvo sorprese dell’ultima ora, non dovrebbe esserci difficoltà. Già da ora alla formazione mancherebbe soltanto la famosa "ciliegina" sulla torta (ruolo che potrebbe essere coperto con il ritorno in prestito dal Bari di Neglia) e qualche giovano interessante da società di categoria superiore. Da conoscere meglio, infine, il ruolo che andrà a ricoprire Luca Cremona che vorrà giocarsi tutte le chance a disposizione per essere utile ancora per una stagione a mister Antonioli.

Mauro Nucci