Jesi, una Bombonera al fiele Montegranaro s’impone nel derby

Una prova d’orgoglio quella di The Supporter che patisce i fermani e resta sempre in bilico

Migration

sutor montegranaro

88

aurora jesi

85

SUTOR : Wassim ne., Minoli 8, Riva 9, Torresi ne., Angellotti 2, Gallizzi 23, Tibs 8, Cipriani 9, Romano’ 6, Bonfiglio 23. All. Ciarpella.

THE SUPPORTER AURORA JESI: Mentonelli S. 8, Montanari, Magrini 20, Giampieri 23, Memed, Quarisa 6, Valentini 2, Ferraro, Giacché 17, Ginesi, Mentonelli G. ne., Konteh 6. All. Ghizzinardi.

Arbitri: Dario Di Gennaro e Indro Spinelli di Roma.

Parziali: 29-24 48-47 71-67.

Derby dalla grande tradizione quello fra la Sutor Montegranaro e l’Aurora Jesi senza la degna cornice di pubblico, con i padroni di casa sempre avanti nel punteggio che soffrono tantissimo il ritorno dei leoncelli, ma che riescono grazie ai superlativi Bonfiglio e Gallizzi a vincere con pieno merito il derby con il punteggio finale di 88-85. La Sutor parte subito molto bene grazie ad un Gallizzi subito ben ispirato, che mette a segno del 8 punti in appena 2’40 con 2 belle triple che lanciano i veregrensi sul 10-3. Subito il coach leoncello chiama il time out per ragionarci su, ma i suoi uomini sono imprecisi in fase offensiva e la Sutor vola sul 17-7 a metà quarto. Giampieri accorcia mettendo a segno la sua terza bomba e l’Aurora sia riavvicina sul 19-13 a 3’30 ed il primo parziale si chiude con ottime percentuali di tiro da ambo le parti sul 29-24 per i padroni di casa che subiscono una tripla di Giacché allo scadere.

Capitan Minoli dai 6,25 realizza i suoi primi punti ma Simone Mentonelli replica prontamente da 3 e l’equilibrio non si spezza. La partita è molto piacevole, sebbene con il passare dei minuti le percentuali realizzative inevitabilmente scendono. Giampieri è implacabile dalla lunga distanza e replica prontamente a Minoli. A metà periodo il tabellone segna 43-38 per i calzaturieri, che controllano non senza difficoltà i tentativi di rimonta ospiti ed al riposo lungo la squadra di casa chiude avanti sul 48-47 con Bonfiglio in evidenza. Riva trova 5 punti ravvicinati e la Sutor si porta sul 55-49 dopo 2’ ma Giacché è infallibile da 3 e Jesi è sempre incollata. Magrini porta i suoi a – 2 sul 60-58 di metà quarto. Lo stesso Magrini con 2 triple a distanza di pochi secondi regala l’aggancio all’Aurora sul 64-64 a 2’35 con la Sutor in difficoltà dopo il quarto fallo di Riva. Bonfiglio è molto freddo e con una tripla riporta avanti i veregrensi ed il parziale si chiude sul 71-67. Bonfiglio da sotto realizza i primi 2 punti dall’ultima frazione di gioco.

Ma è ancora Magrini a far male da 3 e Tibs trova 4 punti consecutivi per il 77-72 a 4’30. Gallizzi è preciso dalla lunetta e Romano’ da sotto per il +9 della Sutor a 3’20". Giampieri sale in cattedra con 5 punti consecutivi e Valentini mette la tripla del -1. Gallizzi compie un autentico capolavoro recuperando un pallone preziosissimo che deposita a canestro e mette dentro anche il libero addizionale.

Endrio Ubaldi