Cento riparte dalle radici "Vogliamo consolidarci"

Basket A2: la presentazione della Tramec ai vertici di Credem, proprio nell’oratorio di San Biagio, in cui tutto ebbe inizio. Fava: "Qui la nostra storia"

Migration

Carica ed entusiasmo: la Tramec è pronta per spiccare definitivamente il volo. E’ stata svelata ieri, al campetto dell’oratorio di San Biagio, la Benedetto 2223: assieme allo staff e alla squadra al completo, il presidente Fava ha presentato la stagione che verrà. Con lui, il presidente di Credem, Lucio Igino Zanon di Valgiurata. "Questo luogo riveste un significato molto particolare: da qui è nata la straordinaria storia della Benedetto XIV, per volontà e intuizione di Monsignor Baviera, e in ricordo dell’amatissimo Papa Lambertini – ha dichiarato il presidente Gianni Fava –. Veniamo da un campionato in cui abbiamo raggiunto un risultato storico, mancando per un soffio le semifinali. Il merito va distribuito tra dirigenza, staff tecnico e un gruppo di giocatori che hanno dimostrato di essere oltre che dei bravi atleti, delle brave persone. Sulla scia di questi traguardi, i nostri dirigenti hanno deciso di provare a ripetersi anche nel prossimo campionato, allestendo un roster ben dotato, tra esperti e giovani molto promettenti. Ripetersi ad alti livelli non è mai facile: servirà anche fortuna. Ma quest’anno, finalmente, potremo contare a pieno sul calore dei nostri tifosi: ce la metteremo tutta per dare loro le massime soddisfazioni possibili".

Alle parole del presidente Fava, sono seguite quelle del presidente di Credem, Lucio Igino Zanon di Valgiurata. "Sono molto felice di essere qui. Mi ero ripromesso di passare del tempo qua, e credo di aver capito, in questo breve periodo, che la comunità centese è molto forte, coesa e sensibile, che si fa carico di progetti ma anche di difficoltà. Ho trovato vicinanza con la nostra banca, grande e competitiva, ma non così grande da aver perso di vista le radici, che sono solide nel territorio. Credo profondamente nella magia dello sport e, da grande appassionato, dico che va aiutato il più possibile. In questi momenti di difficoltà, per tutti, è importante dire che ci siamo". Poi, a turno, è stato il momento dei giocatori a presentarsi, singolarmente, tra sorrisi e risate assieme ai presenti, senza nascondere l’entusiasmo per una stagione che tra qualche giorno aprirà i suoi battenti. L’obiettivo, per la Tramec, è già chiaro da mesi: migliorarsi, come ricordato dal gm biancorosso Ivan Belletti. "Ci aspetta un campionato bello e impegnativo, con molti derby, dove noi dovremo confermare ciò che abbiamo fatto in queste stagioni. Non ci nascondiamo, la squadra è stata costruita per fare un ulteriore passo in avanti e per affermare Cento in Serie A2".

Giovanni Poggi