Eiting, il talento ex Ajax nel mirino della Spal

Il centrocampista olandese è il vero obiettivo, nelle ultime stagioni ha giocato nella Championship inglese. Intanto si complica Koutsoupias

Migration

Si chiama Carel Eiting, classe 1998, il vero obiettivo della spal per il centrocampo. Si parla di una mezzala olandese dal mancino sopraffino di scuola Ajax che nelle ultime due stagioni ha giocato nella Championship inglese (il medesimo campionato da cui venne pescato Antenucci) nelle file dell’Huddersfield, una delle prime in classifica. Promettente fin da ragazzo (35 presenze nelle varie nazionali giovanili orange dall’under 15 alla 21), Eiting con la maglia biancorossa dell’Ajax ha giocato anche cinque partite in Champions League e una in Europa Cup, venendo designato tra i migliori talenti europei un paio di anni fa, quando arrivò a destare anche l’interesse della Sampdoria. Viene da un ultimo campionato balordo dopo una serie di stagioni a buon livello tra Olanda e Inghilterra, dove due anni fa divenne l’idolo dei tifosi dell’Hud. Quel rendimento gli valse il passaggio ai belgi del Genk e un contratto quadriennale. Per motivi da appurare quel contratto venne cancellato nello scorso gennaio, quando poi il ragazzo rientrò a furor di popolo all’Huddersfield per il finale di stagione. Anche qui però le cose non sono andate come l’anno prima: con mister Corberan la squadra aveva una sua fisionomia funzionante e Eiting ha trovato poco spazio.

Ora è svincolato e la Spal sta cercando di portarlo a Ferrara. Capace anche di qualche gol, Eiting è soprattutto un mancino sopraffino capace di grandi imbucate ma abile anche negli inserimenti. Sugli altri fronti, quando la trattativa per il trasferimento a Ferrara di Ilias Koutsoupias sembrava in dirittura d’arrivo, la situazione si è complicata terribilmente. In maniera improvvisa e inaspettata infatti il Benevento si è inserito di prepotenza, superando la Spal nella corsa al centrocampista greco. Ma andiamo con ordine. Il club di via Copparo si è mosso per Koutsoupias con largo anticipo, strappando il sì del giocatore e raggiungendo un’intesa di massima con la Virtus Entella, la società che ne detiene il cartellino. Sulla base di un prestito, magari con diritto di riscatto, la formula con la quale la scorsa stagione la mezz’ala nata a Creta 21 anni fa venne girata alla Ternana.

Tutto fatto? Teoricamente sì, peccato che il Benevento – che fino a quel momento non aveva manifestato particolare interesse per il giocatore – abbia presentato alla Virtus Entella un’offerta da circa un milione di euro per assicurarsi il cartellino a titolo definitivo. Nonostante Koutsoupias continui a preferire la Spal quindi è evidente che il blitz delle Streghe abbia cambiato completamente le carte in tavola. E adesso è il Benevento ad avere le mani sul greco classe 2001. Ma non è finita, perché la società di via Copparo non vuole arrendersi. Koutsoupias era un obiettivo dichiarato della Spal, che adesso però per tornare in corsa deve modificare la propria offerta cercando di convincere la Virtus Entella. Altrimenti il direttore tecnico Lupo dovrà tornare sul mercato alla ricerca di un’alternativa: nelle prossime ore ne sapremo di più.

Mauro Malaguti