Rambaldi sul tetto d’Europa con gli Azzurri

Il quadruplo senior, di cui fa parte l’atleta ferrarese, ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei Assoluti che si sono svolti a Varese

Migration

Si veste d’oro il ferrarese Luca Rambaldi, che ha brillato ieri con la maglia Azzurra durante gli Europei Assoluti di canottaggio. È stata un’Italia compatta e agguerrita quella che a Varese, durante gli Europei Assoluti, ha conquistato 8 medaglie (3 ori, 3 argenti, 2 bronzi) e raggiunto il secondo posto nel medagliere per nazione, dietro la Gran Bretagna con 12 medaglie (5 ori, 4 argenti, 3 bronzi). Da sottolineare inoltre, essendo anno olimpico, che cinque medaglie sono state vinte nelle specialità olimpiche, 4 maschili (quattro di coppia, due senza, quattro senza senior e doppio pesi leggeri) e una femminile nel doppio pesi leggeri, mentre le altre tre medaglie sono arrivate dalle specialità pesi leggeri maschili non olimpiche: quattro di coppia (che ha fissato anche il nuovo record europeo), singolo e due senza.

Entrando nello specifico delle vittorie, nelle specialità olimpiche spiccano le due medaglie d’oro conquistate dal quadruplo senior, di Simone Venier (Fiamme Gialle), Andrea Panizza (Fiamme GialleMoto Guzzi), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle) e Giacomo Gentili (Fiamme GialleSC Bissolati), e dal doppio pesi leggeri femminile, di Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e Federica Cesarini (Fiamme OroCanottieri Gavirate), poiché entrambe sono state vinte dominando la loro gara dall’inizio alla fine e, nonostante gli avversari abbiano tentato di ricuperare il distacco, gli equipaggi hanno sempre mantenuto la testa della gara senza cedere spazio agli avversari.

Nel quadruplo, l’Italia si è imposta sull’Olanda, dominatrice del gradino più alto del podio nelle ultime due stagioni, e sull’Estonia. Nel doppio pielle femminile invece, le azzurre hanno relegato sugli altri gradini del podio Gran Bretagna e Olanda.

L’oro di Rambaldi rende orgogliosa tutta Ferrara. E anche il sindaco Alan Fabbri lo ha sottolineato: "Un nostro concittadino è salito oggi sul tetto d’Europa: congratulazioni a Luca Rambaldi per la medaglia d’oro conquistata agli Europei Assoluti di canottaggio a Varese. Sono felicissimo per questa vittoria, che onora Ferrara – le parole del primo cittadino –: L’emozione che ci ha regalato Luca e il suo team è una nuova e bellissima pagina scritta dai protagonisti dello sport della nostra città. Ora incrociamo le dita e tifiamo per Tokyo. Avanti campioni, e sempre forza Ferrara!".