"Tramec, stai attenta alle insidie Pistoia sa come vincere fuori casa"

Basket A2: stasera gara 3 a Cento, coach Mecacci avvisa: "Spero che lo sforzo compensi le poche energie"

Migration

E’ già tempo di gara-3. Stasera alla Milwaukee Dinelli Arena (palla a due alle 20.30, dirigono Wasserman, Maschietto e D’Amato), terzo atto dei quarti di finale contro Pistoia: si riparte dall’1-1 nella serie, con i biancorossi che, grazie al successo di martedì sera al PalaCarrara (75-61), hanno ribaltato il fattore campo, guadagnandosi due match-ball tra le mura amiche per poter approdare al turno successivo. Ma per trasformare il sogno in realtà, la Tramec dovrà prima battere due volte i toscani di Brienza, scottati e feriti dal colpo infieritogli dai biancorossi in gara-2, che ha rimesso la serie totalmente in discussione. "Se mi avessero detto che nelle prime due gare giocate a Pistoia avremmo tenuto i nostri avversari ad un media di 64 punti segnati, mi sarei meravigliato, invece la squadra è stata brava a non mollare mai un centimetro, sia sotto il punto di vista dell’intensità e sia lottando sotto i tabelloni. Trovarsi sull’1-1 a questo punto della serie, era ciò che mi sarei augurato – ha spiegato coach Mecacci, soddisfatto per l’atteggiamento tenuto dai suoi nelle prime due sfide dei playoff, ma consapevole del valore della formazione di Brienza e del fatto che, nonostante il netto successo in gara-2, siano ancora i toscani i favoriti per portare a casa la serie –. Pistoia è una squadra che in stagione ha vinto 10 partite su 15 fuori casa, quindi, sa come poter venire a vincere qui a Cento, per cui dovremo essere a bravi noi a cercare di non calare dal punto di vista dell’atteggiamento e della disciplina tattica. Come abbiamo sempre fatto tutto l’anno, dovremo partire dalla difesa, pur sapendo che anche Pistoia farà lo stesso".

Terza gara nel giro di 5 giorni: l’energia sarà sicuramente un fattore. "E’ chiaro che la preoccupazione per l’energia focalizza tutta la nostra attenzione, viste le rotazioni ridotte negli esterni e visto che martedì alcuni giocatori sono stati spremuti. Il fattore stanchezza riguarderà entrambe le squadre, ma per noi non sarà facile, per questo spero che lo sforzo mentale dei ragazzi riesca stasera a compensare il dispendio di energie fisiche. Alla Tramec chiedo di continuare a divertirsi, e a vivere quello che per noi è un sogno. Questo gruppo ha stupito tutti, e ha reagito a momenti di grande difficoltà, facendo un campionato da protagonista: sono sicuro che vorrà a continuare a farlo anche in questa serie, giocando in maniera sfrontata, e con quel pizzico di consapevolezza in più che una stagione del genere ti deve portare".

PREVENDITA. La biglietteria della Milwaukee Dinelli Arena sarà aperta oggi dalle 18 e nella giornata di sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Rimangono ovviamente sempre disponibili i biglietti nelle solite modalità adottate in questa stagione: online https:www.ticketsms.it, Bar Uno Più - Cento (biglietteria ufficiale), GoldBet Cento (biglietteria ufficiale).

E’ possibile acquistare anche quelli per gara 4 di domenica.

Giovanni Poggi