SOFIA NARDI
Cronaca

Strade chiuse per la Notte Rosa a Forlì: divieti e regole per il concerto degli Eiffel 65

Per l’evento in piazza Saffi il Comune ha previsto diverse disposizioni a tutela della pubblica incolumità e del decoro cittadino: ecco tutte le informazioni

La Notte Rosa in Riviera

La Notte Rosa in Riviera

Forlì, 19 giugno 2025 - Si prevede già la piazza piena, in occasione della Notte Rosa con il concerto degli Eiffel 65 in piazza Saffi venerdì 20 giugno ore 22. Per questo, in previsione del grande volume di pubblico atteso in centro storico, il Comune, d’intesa con gli organizzatori, ha previsto le seguenti disposizioni a tutela della pubblica incolumità e del decoro cittadino.

L’ingresso è libero fino al raggiungimento della capienza dell’area spettacolo. Non è ammesso l’ingresso con alcun tipo di contenitori per liquidi, comprese bottiglie di vetro, lattine e borracce. È consentito l’ingresso solo con bottigliette in plastica monouso, senza tappo.

Non possono entrare animali, salvo i cani guida e di assistenza addestrati. Non è ammesso l’ingresso all’area concerti con ombrelli, aste, comprese quelle per selfie, pali, bastoni o attrezzatura fotografica di grandi dimensioni, ad esempio treppiedi. Non sono ammesse bombolette spray e/o bombolette urticanti, petardi, puntatori laser, caschi, catene e qualsiasi altro oggetto atto ad offendere.

Non è ammesso l’ingresso all’area concerti con biciclette, droni, skateboard, overboard, pattini e monopattini. Presso i bar e le attività commerciali collocati all’interno dell’area spettacolo le bevande verranno servite in bicchieri monouso.

La chiusura di piazza Saffi è prevista alle ore 18 del giorno 20 giugno 2025. L’apertura dei varchi e l’accesso all’area concerti è prevista alle ore 18:45 circa. I varchi di ingresso e uscita all’area concerti sono 5: Corso della Repubblica, Corso Garibaldi, Piazzetta Don Pippo, Largo De Calboli e via Allegretti. L’ingresso all’area concerti per le persone con disabilità motoria e problematiche di deambulazione è garantito da Largo de Calboli. Un’ulteriore area per persone con altre forme di disabilità è stata allestita nei pressi di Palazzo Albertini.

Diverse anche le modifiche alla viabilità:

Dalle ore 6 di domani alle ore 19 di domenica, divieto di transito in piazza Saffi nella corsia dalla ex pensilina dei Bus all’ellisse per allestimento strutture con palco, svolgimento evento e disallestimento. Contestualmente sarà sospesa la ztl. 

Divieto di sosta con rimozione in via Allegretti nei primi sei stalli di sosta a partire da piazza Saffi per posizionamento servizi igienici dalle ore 7 di oggi alle ore 20 di sabato Divieto di sosta in piazza XX Settembre fino alle ore 2 di sabato su 10 stalli lato scalinata di San Mercuriale.

Divieto di sosta con rimozione dalle ore 6 di domani alle ore 8 di sabato in area Taxi e disabili di piazza Saffi con riserva dei posti in Largo de Calboli lato Basilica di San Mercuriale. Divieto di sosta in Largo de Calboli lato Basilica di San Mercuriale. Divieto di transito dalle ore 15 di domani alle ore 1 di sabato in piazza Saffi

Corso della Repubblica è percorribile fino a via Volturno per gli autorizzati, per gli altri mezzi fino a via Flavio Biondo, corso Mazzini è percorribile fino a via Bonatti, corso Diaz fino a via Missirini, corso Garibaldi fino a via Giorgina Saffi. 

Inversione del senso unico di via dall’Aste, da via Baratti a corso Diaz. Doppio senso di marcia per accedere/uscire, in via Volturno e in via Allegretti.