La Boschi aprirà la mostra di Piero della Francesca

Salvo imprevisti, sarà in città venerdì per il taglio del nastro al San Domenico FOTO

Maria Elena Boschi (Foto Imagoeconomica)

Maria Elena Boschi (Foto Imagoeconomica)

Forlì, 8 febbraio 2016 - In Comune hanno la terra di provenienza: Arezzo. Ecco dunque il collegamento con Piero della Francesca, pittore di Borgo San Sepolcro a cui la Fondazione dedica la mostra del 2016 al San Domenico. E venerdì (12 febbraio) all’inaugurazione sarà presente Maria Elena Boschi, ministro delle riforme istituzionali, anche lei toscana. Mentre non potrà esserci Dario Franceschini, responsabile della cultura, pure invitato. Naturalmente, trattandosi di un ministro, un impegno improvviso è sempre possibile, ma la Fondazione Cassa dei Risparmi ha lavorato da tempo per avere una presenza di spicco alla vernice, che come ogni anno sarà a invito e si dividerà in due momenti ufficiali: i discorsi delle autorità al teatro Diego Fabbri, poi l’arrivo al San Domenico per il taglio del nastro.

Tra le autorità che hanno confermato la propria presenza il rettore dell’università di Bologna Francesco Ubertini. In passato all’inaugurazione erano stati presenti il presidente del consiglio Romano Prodi e il ministro della cultura Francesco Rutelli. Dario Franceschini, annunciato come presente nel 2015, fu trattenuto a Roma dall’elezione del nuovo presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Maria Elena Boschi era stata in città altre due volte: nel dicembre 2013 per un appuntamento elettorale a sostegno di Matteo Renzi nelle primarie del Pd al Mega di corso della Repubblica; poi nel maggio 2014 al parco urbano per la campagna elettorale che portò Davide Drei sulla poltrona di sindaco. Ma questa è la prima occasione in veste di ministro.

Redazione