La diga di Ridracoli è il set di un thriller: ecco ‘Interno 18’

Si stanno svolgendo proprio nella valle del Bidente le riprese del cortometraggio di Sunset Studio

Forlì, 9 aprile 2024 – La diga di Ridracoli torna a essere ambientazione di un racconto audiovisivo (era già stata, ad esempio, la location di un videoclip di Vasco Rossi nel 2014) grazie a ’Interno 18’, il nuovo cortometraggio realizzato dalla cooperativa forlivese Sunset Studio, con la regia di Matteo Lolletti.

Una foto sul set durante le riprese del cortometraggio
Una foto sul set durante le riprese del cortometraggio

Il corto racconterà una storia ambientata nella sua totalità sul territorio: le riprese, cominciate ieri e che proseguiranno fino a venerdì, sono infatti realizzate tra l’Appennino romagnolo e la città di Forlì. Per la sua nuova produzione Sunset Studio ha scelto un thriller psicologico.

’Interno 18’ racconta infatti la storia di Marco, che decide di distrarsi in seguito a una rottura passando il weekend insieme a due amici di lunga data nella casa di famiglia sull’Appennino romagnolo. La tranquillità sarà però presto turbata a causa di visite inaspettate e imprevisti, in una situazione che diverrà sempre meno limpida e lineare.

Il legame tra territorio e storia è forte, sintomo di una territorialità ben rappresentata anche dietro le quinte: maestranze, attrici e attori sono infatti emiliano-romagnoli. Proprio a questo proposito, il regista e sceneggiatore di ’Interno 18’ Matteo Lolletti afferma: "Credo che il progetto di ’Interno 18’, insieme ad altri esempi, confermi come, a livello cinematografico e quindi culturale e professionale, il tessuto del nostro territorio, grazie anche al cruciale lavoro svolto dalla Film Commission in questo senso, sia vivace e attivo, e rappresenti un patrimonio prezioso da molti punti di vista".

Il film è un vero e proprio lavoro di squadra, infatti è stato sceneggiato a sei mani da Matteo Lolletti, Anita Rivaroli e Marco Bacchi ed è realizzato con il sostegno della Film Commission regionale e del Comune di Forlì, con la compartecipazione di Romagna Acque – Società delle Fonti e la collaborazione di enti quali la cooperativa Atlantide, il Comune di Santa Sofia, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e Assicoop Romagna Futura Spa.

«Questo lavoro si sarebbe dovuto girare lo scorso anno – racconta la produttrice di Sunset, Lisa Tormena –, ma l’alluvione della scorsa primavera ci ha obbligati a posticipare le riprese. Anche per questo motivo, il supporto della nostra comunità, che si è stretta attorno al progetto con una rete di aiuto e sostegno imprescindibile di cui siamo enormemente grati, acquisisce un valore ancora più grande".