Il maestro Muti e l'orchestra 'Cherubini' al San Giacomo: le foto dei lavori

Domenica alle 20.30 il concerto gratuito. Intanto continua la prevendita dei biglietti per il 'Recital pucciniano' dell'11 dicembre al palafiera FOTO I lavori al San Giacomo

Il maestro Riccardo Muti dirige l'orchestra 'Luigi Cherubini'

Il maestro Riccardo Muti dirige l'orchestra 'Luigi Cherubini'

Forlì, 17 novembre 2015 – Il maestro Riccardo Muti e la sua giovane orchestra ‘Luigi Cherubini’, formata da talenti under 30 provenienti da tutta Italia, saranno protagonisti di un grande concerto gratuito in programma domenica 22 novembre alle 20.30 nella chiesa di San Giacomo (le foto dei lavori). Saranno eseguite la sinfonia numero 8 di Schubert, la cosiddetta ‘Incompiuta’, e la sinfonia numero 5 di Beethoven.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, con la Cassa dei Risparmi e il Comune, vede rinnovarsi la collaborazione tra la città e il Ravenna Festival che fino ad oggi a Forlì ha portato grandi musical come ‘Cats’, ‘Mamma Mia!’, ‘Evita’ e ‘The Rocky Horror Show’. Con il concerto del 22 novembre al San Giacomo si aprono nuove prospettive e per l’occasione la chiesa nel complesso del San Domenico sarà al centro di una rivoluzione. Per guadagnare fino a 640 posti a sedere (esclusi quelli per l'orchestra e il personale di servizio) sarà inserita una tribunetta nell’abside e una tribuna all’ingresso della chiesa.

Vista la grande richiesta di partecipazione con telefonate da tutta Italia, la Fondazione ha attivato nei giorni scorsi una linea telefonica per prenotare i posti. In totale ne sono stati assegnati oltre 400. Altri posti sono stati destinati poi ad autorità e rappresentanti delle associazioni musicali

Il maestro Riccardo Muti tornerà a Forlì, questa volta al PalaCredito di Romagna di via Punta di Ferro, l'11 dicembre. L'occasione sarà un grande recital pucciniano, nell'ambito della Trilogia d'Autunno del Ravenna Festival, che lo vedrà accompagnare al pianoforte il celebre soprano Anna Netrebko e il tenore Yusif Eyvazov. Il recital, come quello di vent'anni fa che vide il maestro Muti insieme a Luciano Pavarotti, sarà a sostegno della comunità di Sadurano. I biglietti, da 10 a 50 euro, sono già in prevendita. Info. 334.2278770 martedì e giovedì dalle 15 alle 19. Per gli appartenenti alle associazioni di volontariato e al terzo settore c'è la possibilità di prenotare biglietti a 5 euro presso le associazioni di riferimento.