Dai manga agli origami, ecco il festival della cultura giapponese: il programma

Tutti gli appuntamenti della kermesse che andrà in scena dal 18 al 31 ottobre

Fumetti manga (Foto di repertorio Ansa)

Fumetti manga (Foto di repertorio Ansa)

Forlì, 16 ottobre 2015 - Il Giappone sbarca a Forlì. Succederà dal 18 al 31 ottobre in occasione della prima settimana della cultura giapponese che coinvolgerà diverse zone della città nella celebrazione degli usi e costumi del Sol Levante, dalla cerimonia del tè agli origami, dai manga alla lingua. Ad arricchire le giornate, ospiti nazionali ed internazionali, con l’aiuto degli studenti di giapponesi della facoltà di interpreti e traduttori di Forlì. Il primo appuntamento sarà questa domenica alle 18 al Cosmonauta di via Regnoli, con l’inaugurazione della mostra fotografica di Motoko Uyama ‘Space and elements through japanase eyes’.

Giovedì la teatrante messicana Montserrat Ventura Gutierrez terrà un corso di origami per i bambini delle scuole primarie di Forlì. Il corso si terrà a partire dalle 15 a Palazzo Montanari.

Venerdì e sabato, invece, saranno giornate dedicate agli studiosi di lingua giapponese, linguistica applicata e computazionale grazie al workshop ‘digital resources for learning japanese’. Le lezioni si terranno sempre a Palazzo Montanari, ma per partecipare è necessario iscriversi via mail all’indirizzo: j-digi-resources@dipintra.it.

Martedì 27, alle 20, la scena si sposta al Caffè dei Corsi dove si terrà la tradizionale cerimonia del tè giapponese. Nel corso della serata si potranno anche ammirare origami molto speciali.

Mercoledì l’attenzione sarà tutta sui manga: alle 15, al civico 20 di via Corridoni, si terrà il seminario su come tradurre i tipici fumetti giapponesi. Infine, giovedì, a Palazzo Montanari, alle 13 e alle 15 sarà possibile partecipare ad un laboratorio sulla calligrafia nipponica. La quota per partecipare è di 20 euro, gratuita per gli studenti universitari. Per iscrizioni: cultura-giapponese-forli@dipintra.it.