Mariette da guinnes a Expo: preparano una sfoglia ripiena di oltre 60 metri

La performance gastronomica è andata in scena il 22 settembre

Il gruppo da guinness a Expo Milano

Il gruppo da guinness a Expo Milano

Forlì, 25 settembre 2015 - Una sfoglia ripiena da guinnes è stata preparata martedì a Expo Milano. Oltre 60 metri di pasta sono stati il risultato di una performance gastronomica unica realizzata da un gruppo di 35 chef emiliano romagnoli dell’associazione CheftoChef insieme ad altrettante Mariette di Casa Artusi e Sfogline emiliane

Il gruppo ha preparato e farcito la sfoglia ripiena più lunga sinora mai realizzata, tirata rigorosamente a mano. Una lunga tavolata, posizionata nel Cardo Sud, dove spiccava il bianco delle divise e il colore giallo delle uova e della pasta. E poi mattarelli all’opera, con quella gestualità e maestria che solo le donne dell’Emilia Romagna hanno nel proprio Dna.

A chiusura della performance tutti gli chef e le sfogline in un lungo corteo hanno lasciato i loro piani di lavoro per dirigersi verso l’Albero della Vita, facendo prima un saluto di rito davanti al padiglione della loro regione. Le paste ripiene sono state donate al Refettorio Ambrosiano, nato da un’intuizione di Massimo Bottura e di Davide Rampello, per essere poi preparate dagli chef che si alternano al servizio della comunità.