Un film su Morgagni, il forlivese che rivoluzionò la medicina

Iniziano domani gli allestimenti per le riprese della docufiction girata da Cristiano Barbarossa

Il regista Cristiano Barbarossa (Frasca)

Il regista Cristiano Barbarossa (Frasca)

Forlì, 11 settembre 2016 - Un film storico sulla vita del medico forlivese Giovanni Battista Morgagni (Forlì, 25 febbraio 1682 – Padova, 5 dicembre 1771), considerato il fondatore dell’anatomia patologica nella sua forma contemporanea, e definito da Rudolf Virchow ‘Sua Maestà anatomica’.

Inizieranno domani, in vari luoghi della Romagna, gli allestimenti per le riprese della docufiction che prende spunto dal progetto ‘Morgagni. Sua Maestà Anatomica’ del gruppo Ausl Romagna cultura. L’idea è sostenuta dall’Istituto oncologico romagnolo, con la collaborazione di Daniele Versari di Estados Cafè Forlì, la cooperativa Raggio di Sole e il Grand Hotel Forlì.

Il regista sarà Cristiano Barbarossa e le riprese verranno effettuate tra Lugo (antica farmacia), Forlì e l’Irccs-Irst di Meldola. Ci saranno parti storiche, con personaggi in costume d’epoca, e parti moderne, girate nelle strutture sanitarie della Romagna.

Barbarossa, regista e autore della docufiction, ha vinto il premio Ilaria Alpi, il Roma Fiction Fest, il Premio Flaiano e ha ricevuto una nomination al Globo d’Oro. I suoi lavori sono stati trasmessi in tutto il mondo e per la trasmissione di Raiuno, Superquark, ha realizzato oltre circa cento servizi di carattere scientifico e culturale.