Al San Domenico nel 2017 una mostra sull'Art Déco

Chiude Piero della Francesca. Da febbraio opere di Picasso, Matisse, Depero

La presentazione della nuova mostra al San Domenico

La presentazione della nuova mostra al San Domenico

Forlì, 25 giugno 2016 – Domani chiude la mostra ‘Piero della Francesca. Indagine su un mito’ che in poco più di quattro mesi ha portato ai Musei San Domenico ben 115mila visitatori. E il coordinatore delle grandi mostre forlivesi organizzate dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Gianfranco Brunelli, soddisfatto per l’ottimo risultato, oggi ha annunciato l’evento espositivo del 2017, che sarà tutto dedicato all’Art Déco.

«Si tratta di un capitolo decisivo per lo sviluppo culturale del Novecento, tra gli anni 20 e 30 del secolo – ha spiegato Brunelli –. Il Déco è un gusto e uno stile ma anche un elemento di fascinazione, dal punto di vista della cultura politica e sociale ed è particolarmente importante tornarci oggi, visto quello che la storia ci porta ad affrontare».

Tra i nomi degli artisti autori dei capolavori che si potranno ammirare dal prossimo febbraio a fine giugno ai Musei San Domenico spiccano grandi nomi quali Braque, Picasso, Matisse, Tamara de Lempicka, Depero. Ma non ci saranno solo quadri, anzi. Uno spazio importante sarà dedicato agli oggetti decorativi, alla moda e al cinema.