Boldini e le sue donne in mostra al San Domenico

La città si prepara al grande evento espositivo in programma dal 1 febbraio al 14 giugno FOTOGALLERY I capolavori esposti

Ritratto di Lady Colin Campbell

Ritratto di Lady Colin Campbell

Forlì, 12 agosto 2014 - 'Boldini. Lo spettacolo della modernità dai Macchiaioli a Parigi' è il titolo della grande mostra che è stata presentata in anteprima ieri all’Hotel Mare Pineta di Milano Marittima. L'esposizione (FOTO), che si terrà dal 1 febbraio al 14 giugno 2015 ai musei San Domenico, è la decima importante rassegna artistica allestita nella città romagnola che si è collocata fra le prime cinque città italiane per mostre ad alto livello.

La rassegna, organizzata, come le precedenti, dalla Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì e dal Comune di Forlì, e coordinata da Gianfranco Brunelli, vuole essere una rivisitazione dell’opera di Giovanni Boldini ( Ferrara 1842- Parigi 1931), pittore assai noto che visse a Parigi per 50 anni.

In particolare nella mostra si indagherà sulle opere meno conosciute del pittore (fra cui anche i disegni) e si confronterà la sua sorprendente e ammirata pittura con quella di artisti macchiaioli e non della sua generazione. Verrà così evidenziata la modernità di una forma espressiva che pur non rinunciando al classico, ha cercato di indagare anche sull’aspetto psicologico dei personaggi raffigurati.