Forlì vista dai fotografi su Facebook

Al Fabbri esposte le immagini della città pubblicate sul social network

Luci su piazza Saffi di Luca Cinalli

Luci su piazza Saffi di Luca Cinalli

Forlì, 10 aprile 2016 - Una contaminazione fra Facebook e un luogo di cultura come il teatro Diego Fabbri, è stata la molla per la realizzazione della mostra fotografica ‘Postcards- Cartoline da Forlì’ allestita fino al 30 maggio nel foyer del teatro forlivese.

Ideata da Roberta Invidia in collaborazione coi pittori Alfonso e Nicola Vaccari, il quotidiano online Forlìtoday e con la partecipazione del Centro Diego Fabbri, della direzione del teatro e del Comune di Forlì, la mostra itinerante, giunta alla terza tappa e a cui seguiranno altri due appuntamenti, presenta una ventina di fotografie che mettono a fuoco aspetti particolarmente significativi della città, come monumenti, strade, scorci, già postati, votati e premiati sui social. Le immagini scattate dai forlivesi e inserite nel gruppo facebook ‘Fotografiamo Forlì’ sono circa 2500 e sono la dimostrazione che, a differenza di ciò che spesso si sente dire, i Forlivesi amano la loro città e desiderano condividere con altri l’immagine di Forlì, inviando cartoline virtuali arricchite da luci e da tagli prospettici talora inusuali.

E’ COME fermare il tempo sul patrimonio estetico cittadino e grazie alle testimonianze di tanti fotografi, alcuni professionisti, altri dilettanti, si crea un ampio dialogo che ha come soggetto non solo gli aspetti della città, ma anche l’esperienza professionale nel creare immagini. Queste cartoline virtuali presentano aspetti a volte assai lirici di una Forlì ‘ ricca di sfumature’ proprio come viene interpretata dai cittadini che hanno voluta raccontarla attraverso emozioni e momenti del tutto personali.

Dopo le mostre di opere di noti fotografi assai apprezzate dai Forlivesi, come hanno dimostrato, ad esempio, le esposizioni di foto di Massimo Listri sulle architetture di interni , di Francesco Francaviglia sulle donne contro la mafia e la rassegna sugli splendidi scatti lungamente meditati di Steve Mc Curry, l’intenzione dei promotori culturali della città è quella di continuare l’apertura degli spazi espositivi anche verso questa forma d’arte, proponendola in vari luoghi di Forlì, compresi i Musei del San Domenico. La mostra al Foyer del Diego Fabbri è visitabile in occasione degli eventi teatrali, musicali e delle conferenze che si tengono nel teatro.