McCurry: "In futuro una collaborazione con Forlì". Tutti i numeri della mostra dei record

L'annuncio del fotografo durante la conferenza stampa di chiusura dell'evento FOTO Le persone in coda davanti al museo - McCurry alla prima della mostra

Steve McCurry in collegamento Skype da Delhi

Steve McCurry in collegamento Skype da Delhi

Forlì, 21 gennaio 2016 - «Forlì è un posto bellissimo che andrebbe visitato e fotografato. E in futuro credo che ci sarà l’opportunità di una collaborazione con la città». Parola del grande fotoreporter statunitense Steve McCurry che questa mattina è intervenuto in diretta Skype da Delhi, in India, alla conferenza stampa di chiusura della mostra dei record ‘Icons and Women’ (FOTO: L'INAUGURAZIONE - LE FILE FUORI DAL MUSEO), al San Domenico dal 26 settemBre 2015 al 10 gennaio 2016. Il fotografo ha anche ringraziato i forlivesi per i grandi risultati ottenuti e snocciolati da Alberto Rossetti, direttore di Civita che insieme a SudEst57 ha curato la mostra. Una mostra che ha chiuso a quota 75.543 visitatori con un’affluenza media giornaliera di 839 persone. «Siamo rimasti stupiti però dall’affluenza record delle ultime due settimane con quasi 30mila visitatori» ammette Rossetti.

Il visitatore tipo dell’esposizione di McCurry si differenzia da quello delle grandi mostre d’arte al San Domenico: è perlopiù giovane (il 45% ha tra i 25 e i 44 anni a cui si aggiunge il 16% di ragazzi tra i 15 e i 24 anni), viene dalle altre province della regione (38%; 25% arriva dalla provincia di Forlì-Cesena e un 23% dal comune di Forlì; più altre piccole percentuali da altre regioni d’Italia) e si muove da solo, non in gruppi organizzati. Il 18% del pubblico è formato da studenti, il 30% da quadri/impiegati, il 15% da dirigenti, imprenditori e liberi professionisti. Solo al quarto posto, a quota 14%, ci sono i pensionati, zoccolo duro del pubblico delle mostre d’arte al San Domenico. I visitatori di McCurry inoltre nell’ultimo anno hanno visitato anche altri musei e mostre (il 68% ne ha visitato fino a tre; il 30% più di tre).

E’ interessante vedere infine che il 71% di chi è arriva da fuori provincia per McCurry non era mai stato a Forlì. Il 19% dei forestieri, dunque, ha colto l’occasione per visitare altri monumenti della città e il 39%, in particolare, si è fermato almeno una notte in una delle strutture della provincia.

Dopo l’analisi dei dati, come sostiene il presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Roberto Pinza, le riflessioni sono d’obbligo a livello di programmazione al San Domenico ma anche a livello di marketing turistico, come sottolinea anche il sindaco Davide Drei.