Visite guidate per la Notte Verde: oltre 300 persone

Alla scoperta dei tesori nascosti di Forlì, dal canale di Ravaldino ai luoghi del tenore Masini

Un momento della visita di questa mattina

Un momento della visita di questa mattina

Forlì, 24 settembre 2016 - Non solo cene e spettacoli, la Notte Verde di oggi è stata anche l’occasione per scoprire o ripercorrere alcuni angoli ‘segreti’ della città grazie a due visite guidate nei luoghi della storia e della cultura cittadina. Entrambe hanno riscosso un grande successo: 150 persone, infatti, si sono date appuntamento questa mattina in piazzale Ravaldino in compagnia di Marco Viroli e Gabriele Zelli.

Obiettivo: ripercorrere il tracciato cittadino della prima parte del canale di Ravaldino, dalla rocca (dove il canale colmava l’ampio fossato difensivo che circonda il castello), a via Caterina Sforza (dove l’acqua del canale veniva utilizzata dai mulini e dai lavatoi), per giungere infine in piazza Saffi. Nel corso della visita sono stati narrati interessanti e curiosi aneddoti su alcuni personaggi che hanno fatto la storia della città.

Dopo questo suggestivo viaggio, nel pomeriggio, in occasione del 90° anniversario della scomparsa del tenore Angelo Masini, altre 150 persone hanno partecipato ad una visita promossa dall’istituto musicale Masini dal titolo: ‘Sotterraneo Flusso Musicale. Percorso Masini’. La conferenza itinerante aveva come meta i luoghi di Masini con incursioni musicali degli studenti dell’istituto ed è stata condotta da Filippo Tadolini, Marco Viroli e Gabriele Zelli.