"Ecco il mito di Piero della Francesca", presentata la mostra al San Domenico

Nel pomeriggio inaugurazione ufficiale con il ministro Maria Elena Boschi FOTO La presentazione - Le opere in mostra

Il ministro Maria Elena Boschi all'inaugurazione della mostra al San Domenico

Il ministro Maria Elena Boschi all'inaugurazione della mostra al San Domenico

Forlì, 12 febbraio 2016 – In una sala del refettorio dei musei San Domenico gremita di giornalisti questa mattina è stata presentata la mostra ‘Piero della Francesca. Indagine su un mito’ (FOTO), l’undicesima organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì con il Comune. Mostra che sarà aperta al pubblico da domani al 26 giugno.

Dopo i saluti del sindaco Davide Drei che ha parlato delle mostre al San Domenico come «esperienze di unicità e originalità intrinseca, attraverso le quali prosegue e si innalza la vocazione del territorio e dell’intera Romagna alla cultura», il presidente della Fondazione Roberto Pinza ha ribadito la volontà di continuare con l’organizzazione di questi eventi unici.

Spazio poi a Massimo Ciampa, segretario generale di Mediafriends, onlus di Mediaset, Medusa e Mondadori, che ha presentato l’operazione di solidarietà 'La Fabbrica del sorriso'. Parte del ricavato della mostra su Piero della Francesca andrà a sostegno di quattro progetti di Ail, Airc, Dynamo Camp, Ior e Irst per la lotta contro i tumori dei bambini. 

A presentare la mostra sono stati poi Gianfranco Brunelli, direttore generale della mostra, Daniele Benati e Franco Mazzocca, studiosi nel comitato scientifico presieduto da Antonio Paolucci. Quest’ultimo ha chiarito che la mostra «non ha l’obiettivo di portare qualcosa di nuovo nella conoscenza di Piero della Francesca ma vuole porre l’attenzione sulla mitografia di Piero». Ovvero il maestro del Rinascimento a confronto con artisti che hanno attraversato secoli di storia dell’arte fino al 1900. Duecentocinquanta le opere in mostra (FOTO) di cui cinque firmate da Piero della Francesca.

In tarda mattinata ai musei San Domenico è anche arrivato lo storico dell'arte e assessore alla cultura del comune di Urbino Vittorio Sgarbi con il suo assistente forlivese, Sauro Moretti.

Nel pomeriggio alle 17, al teatro 'Fabbri' appuntamento con l'inaugurazione ufficiale (ingresso a invito) della mostra alla presenza del ministro delle Riforme costituzionali, Maria Elena Boschi.