Un anno di Radio Jump: la sfida dei giovani sul web

L’emittente che trasmette da piazza Morgagni ha spento una candelina: «Raccontiamo la città e gli studenti»

La festa di Radio Jump in piazza Morgagni (foto Frasca)

La festa di Radio Jump in piazza Morgagni (foto Frasca)

Forlì, 27 aprile 2017 - È tempo di festeggiamenti e di bilanci per Radio Jump, che ha celebrato il suo primo compleanno. La web radio, che da un anno è online con i suoi programmi trasmessi dal Jump Cafè in piazza Morgagni, può ben dire di aver fatto un «salto» (come ricorda il suo nome) di qualità e quantità. Tanti i cambiamenti che hanno infatti investito la radio, che in questi dodici mesi ha trasmesso musica e programmi radiofonici, ma ha anche organizzato feste ed eventi e avviato collaborazioni con diverse associazioni locali.

Radio Jump nasce per avvicinare studenti e giovani forlivesi e parte con una decina di programmi e un team ristretto di speaker. Ad oggi conta il doppio delle trasmissioni, una trentina di conduttori e un pubblico, che segue la radio e partecipa agli eventi, composto da giovani e meno giovani. «Analizziamo l’attualità – afferma Christian Della Penna, direttore della radio –, intervistiamo persone del mondo dello spettacolo e della musica, parliamo di sesso, medicina alternativa e basket».

«Gli speaker sono studenti universitari, ma anche ragazzi e persone mature che vengono qui dopo lavoro». Radio Jump è diventata anche un luogo di aggregazione, da dove prendono forma progetti nuovi e interessanti. Come quello di ‘Semi-interrati’, un’associazione culturale che rivaluta spazi della città con eventi ed esibizioni. Stella Tartagni, ventenne forlivese ideatrice dell’associazione, ha trasformato il suo progetto in realtà proprio grazie ai consigli dei ragazzi della radio. Ad ottobre dell’anno scorso è inoltre nata Jump Communication, un’agenzia di comunicazione (con sede in corso Garibaldi 209), costituita dal team che ha dato il via alla web radio.

«L’agenzia spinge e sostiene nei costi la radio – spiega Francesco Ciani –, questo ha richiesto una riorganizzazione del direttivo, oggi composto da Alessandro Ceccarelli (presidente), Francesco Ciani, Andrea Montanari, Luca Gardella, e Marcello Bardi». «Siamo un gruppo di ragazzi – afferma il presidente Alessandro Ceccarelli – che dedicano tutto il loro tempo libero a diffondere musica, informazione, cultura e dare occasioni di divertimento alla cittadinanza e agli universitari. Radio Jump è un progetto entusiasmante e destinato a crescere».