Un libro sulla Argeli: la presentazione

Mercoledì alle 20.30 alla libreria Atlantide la presentazione del libro 'Sfinge, La costola di Adamo' a cura di Jessy Simonini, in ricordo di Eugenia Codronchi Argeli, figura del Novecento italiano.

Mercoledì, alle 20.30, alla libreria Atlantide ci sarà la presentazione del libro di ’Sfinge, La costola di Adamo’ (edizioni Fernandel), a cura di Jessy Simonini. Sarà presente la scrittrice, intervistata da Muriel Pavoni. L’evento è in collaborazione con l’associazione Terra Storia e Memoria, con il patrocinio del Comune. A 90 anni dalla morte viene così ricordata la figura di Eugenia Codronchi Argeli. Imolese d’origine, figlia del politico liberale Giovanni Codronchi, femminista ante litteram, Sfinge

è stata una delle protagoniste del panorama letterario italiano dei primi decenni del Novecento. "Questo romanzo può inserirsi anche nell’attualità a noi più vicina, imponendoci di ragionare sulle categorie del genere e della norma, nonché sui rapporti fra narrazione, vicende storiche e realtà politica", è scritto nella scheda di presentazione del libro.