Andrea Costa ad Ancona Coach Grandi "Rialziamoci"

Senza troppo tempo per rimuginare sulla sconfitta con Senigallia, l’Andrea Costa torna in campo al PalaRossini di Ancona (palla a due alle 20,30 arbitri Schena e Caldarola) per recuperare la sfida saltata due domeniche fa. Poco tempo per pensare e per allenarsi, con i biancorossi in palestra solo da oggi (lo staff ha concesso il lunedì di riposo) in una partita nella quale coach Federico Grandi vuole iniziare a rivedere la squadra che ha plasmato in questi mesi.

"Avendo così poco tempo a disposizione e visto il momento ci concentriamo soprattutto su di noi, più che sugli avversari – spiega il coach –. Abbiamo bisogno di ritrovare la nostra aggressività difensiva e fluidità difensiva, oltre a un certo tipo di compattezza in campo".

Nella sfida che chiuderà il girone di andata dei biancorossi, Imola sarà con gli stessi dieci di domenica (Trapani presente, ma solo per onor di firma) contro un’Ancona reduce dalla sconfitta risicata con la Real Sebastiani.

"Parliamo di una squadra fisica, molto tattica, che alterna difese a uomo e zona. In attacco ha tantissime soluzioni, con giocatori esperti come Panzini, Quarisa, Centanni, Minoli. È molto quadrata e un avversario ostico da affrontare in trasferta. Però in questo momento più che soffermarci su di loro abbiamo bisogno di riprendere il nostro percorso e lavorare sulle nostre regole e la nostra identità".

Le condizioni non ancora ottimali della squadra e la necessità di centellinare le energie (domenica ci sarà poi il derby a Cesena per iniziare il ritorno) porterà l’Andrea Costa a variare i ritmi di gara.

"Da un certo punto di vista anche domenica abbiamo avuto bisogno per forza di cose di calare il ritmo e quando l’abbiamo fatto abbiamo fatto buone cose. In ogni caso sono contento di tornare a giocare subito perché è il modo migliore per riprendere il prima possibile tempi e ritmi e una partita è certo più allenante di un cinque contro cinque nelle condizioni in cui siamo adesso".

La classifica: Roseto 26; Npc Rieti 22; R.S. Rieti, Rimini 20; Ozzano, Andrea Costa Imola, Senigallia 18; Ancona 16; Cesena 14; Faenza, Teramo 12; Luiss Roma 10; Jesi 7; Giulianova 6; Civitanova, Montegranaro 2.

Luca Monduzzi