"Andrea Costa, serve la mentalità giusta"

Coach Grandi predica attenzione e prudenza nella trasferta a Giulianova, penultima in classifica, per continuare la corsa playoff

Migration

di Luca Monduzzi

Sulle ali di un’ottima condizione fisica, ma anche mentale, l’Andrea Costa è pronta alla trasferta di Giulianova oggi pomeriggio (palla a due alle 18, arbitri Cattani e Orazi), altra tappa per raccogliere quei punti fondamentali per mantenere vivo il sogno playoff. "Da un paio di settimana si è alzata notevolmente l’intensità degli allenamenti e questo è sinonimo di una condizione fisica che man mano va crescendo – osserva coach Federico Grandi – e collegato a questo c’è anche l’aspetto mentale, che forse era preponderante in un primo momento, penso alle due vittorie con Roseto e Cesena arrivate più per forza mentale che fisica, mentre adesso anche la condizione fisica ci sostiene".

Come una settimana fa con Montegranaro, anche contro gli abruzzesi penultimi del girone C servirà tenere alta la concentrazione contro un avversario cambiato rispetto all’andata (via il lungo Fattori e dentro l’esterno Milani).

"Conosciamo le avversità di questa partita perché Giulianova si trova invischiata nella lotta salvezza e scenderà in campo col coltello tra i denti. Rispetto all’andata gioca con assetti più dinamici, spesso con quattro esterni e un solo lungo d’area e nel corso della gara valuteremo quali saranno gli assetti migliori da proporre contro di loro. Cambiando rispetto all’andata, fanno un gioco in cui fanno risaltare ancora di più le grandi qualità offensive di Caverni e Milani su tutti, ma anche Di Carmine e Giacomelli, esterni che danno molta qualità".

Contro una squadra che tende a perdere molti palloni, la durezza difensiva imolese sarà ancora più accentuata. "La prima chiave del match sarà essere fisici, difendere con durezza e attenzione per tutti i 40’, restando uniti nei frangenti della partita in cui loro dovessero segnare tanto". Dopo la trasferta di Giulianova per Imola ci sarà un weekend di pausa (per le finali di Coppa), durante i quali coach Grandi e il suo staff lavoreranno per tenere alta l’intensità dei suoi. "Quando c’è una pausa è importante continuare ad allenarsi forte – dice – e noi siamo una squadra a cui piace farlo, per cui dopo la pausa da questo punto di vista potremo avere qualche vantaggio".

A ogni modo venerdì 11 marzo ci sarà uno scrimmage contro il Bologna 2016.

Le altre gare: Luisd Roma-Teramo; Ozzano-Rimini, Jesi-Ancona; Montegranaro-Cesena; Faenza-R.S. Rieti; Npc Rieti-Roseto; Senigallia-Civitanova.

La classifica: Roseto 36; Rimini 32; Npc Rieti, Ancona 30; R.S. Rieti 28; Senigallia, Andrea Costa Imola 26; Ozzano 24; Teramo 20; Cesena 18; Faenza, Luiss Roma 16; Jesi 13; Giulianova, Civitanova Marche 6; Montegranaro 4.