Autodromo Imola 2023 calendario, atteso l’annuncio della Superbike e della terza star ai concerti

La tappa imolese del mondiale per le moto derivate di serie dovrebbe svolgersi dal 14 al 17 luglio. Sul fronte dei concerti estivi, dopo Sfera Ebbasta e i Placebo, si attende l’annuncio del terzo nome

Lo spagnolo Alvaro Bautista, vincitore di gara-due a Phillip Island in Australia

Lo spagnolo Alvaro Bautista, vincitore di gara-due a Phillip Island in Australia

Imola, 28 febbraio 2023 -Il calendario 2023 dell’Autodromo è pronto. Gli appuntamenti clou della nuova stagione in riva al Santerno, del resto, sono noti da tempo. E al netto di qualche aggiustamento nelle prossime settimane (manca all’appello ancora un concerto estivo), quella che verrà presentata questa mattina in conferenza stampa per poi approdare al pomeriggio in commissione consiliare è la bozza pressoché definitiva dei prossimi dieci mesi di attività dell’Enzo e Dino Ferrari.

L’aggiornamento: ecco le date ufficiali 

Con il torneo di tennis in pista ormai saltato (ma ancora formalmente inserito nei prospetti di Formula Imola in quanto sottoposti al socio unico Con.Ami una ventina di giorni fa, dunque prima del passo indietro degli organizzatori che protestano per essere stati sfrattati dalla Formula 1), l’attesa è tutta per il ritorno della Superbike.

I giochi sono praticamente fatti: le moto derivate dalla produzione di serie, che a Imola non si vedono dal 2019, torneranno in pista dal 14 al 17 luglio. L’ufficialità, attesa ormai da settimane, è probabile che arrivi oggi stesso.

Sul fronte dei concerti estivi, dopo gli annunci di Sfera Ebbasta e dei Placebo (rispettivamente 7 e 14 luglio, ideale prologo al ritorno della Superbike), si aspetta il terzo nome.

Gli indizi portano sempre a Salmo, ma lo scenario sembra in evoluzione. Non a caso, rispetto a quanto trapelato nelle scorse settimane, ora si ragionerebbe su una finestra più spostata in avanti, addirittura a sabato 29 luglio. E all’ipotesi concerto viene abbinata quella di un dj-set con protagonisti ancora da capire.

Il resto è storia nota. Si parte l’1 e il 2 aprile con il campionato italiano Duathlon sprint, mentre sabato 15 e domenica 16 ci sarà la prima edizione del Camperfest. Poi scendono in pista le auto: nel fine settimana del 21-23 aprile è atteso infatti il primo Aci Racing Weekend stagionale. Lunedì 1° maggio, l’immancabile giornata dedicata alla commemorazione di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger, dei quali nel 2023 ricorrerà il 29esimo anniversario dalla scomparsa avvenuta nel fine settimana del Gran premio di Formula 1 di San Marino del 1994. Grandi auto di nuovo protagoniste dal 4 al 7 maggio, quando è confermato l’appuntamento con le vetture delle European Le Mans Series.

Come ormai ampiamente noto, la Formula 1 è invece attesa all’Enzo e Dino Ferrari nel fine settimana del 19-21 maggio per una gara che, a primavera così inoltrata, rappresenta quasi un inedito. Dal 23 al 25 giugno tocca invece alla Porsche Cup Suisse. Luglio, come detto all’inizio, sarà appannaggio della Superbike e dei concerti; ma il 22 e 23 del mese torneranno anche le attività della Ciclistica Santerno.

Il rientro dalle ferie estive coinciderà, anche nel 2023, con un amarcord sempre molto caro agli appassionati. A fine agosto, sabato 26 e domenica 27, riecco infatti l’Historic Minardi day, mentre la mostra scambio del Crame è confermata dall’8 al 10 settembre, un mese quest’ultimo che si chiuderà con il ritorno di Go smart go green (sabato 23 e domenica 24).

Si guarda già all’autunno con il Campionato italiano velocità moto (5-8 ottobre); il giro podistico dei Tre Monti (in agenda sabato 14 e domenica 15) e il secondo e ultimo appuntamento targato Aci (27-29 ottobre).