L’Andrea Costa va sul sicuro e ingaggia Ranuzzi

Alex è gia stato a Imola e coach Grandi l’ha allenato ai tempi di Ozzano. E intanto sotto canestro c’è la conferma del lungo Trentin

Migration

di Luca Monduzzi

Una conferma, una partenza e un gradito ritorno. Continua a muoversi il mercato dell’Andrea Costa, che nelle ultime ore è arrivata a definire la conferma per la prossima stagione del lungo Carlo Trentin e il probabile ritorno dell’ala Alex Ranuzzi, mentre in uscita si registra invece la partenza di William Wiltshire, diretto verso Crema.

Importante per l’Andrea Costa poter contare anche la prossima stagione su Carlo Trentin la cui conferma, dopo l’ottima stagione scorsa, era in cima alla lista delle priorità del tecnico Federico Grandi. Il lungo trentino darà ancora il suo contributo di energia e duttilità, dividendosi i minuti sotto canestro (ma perché no all’occorrenza anche giocando assieme) con Alex Ranuzzi, destinato a ricoprire la posizione di ala grande titolare.

La dirigenza è molto vicina a chiudere per il ritorno dell’ala bolognese classe 1986 che nelle ultime tre stagioni ha vestito la maglia di Cento, le ultime due in serie A2. Ranuzzi era già stato in biancorosso nel 20162017, voluto da coach Giampiero Ticchi in una stagione in cui Imola arrivò alla salvezza e Ranuzzi si ritrovò a giocare già allora parecchi minuti vicino a canestro.

Cosa che coach Grandi gli chiederà anche il prossimo anno, sfruttando allo stesso tempo la possibilità di giocare anche da ala piccola e la pericolosità nel tiro da fuori.

Sul fronte playmaker resta sempre attivo l’interessamento per Michele Caverni e l’ex Nardò Marco Pasqualin, con l’obiettivo di coprire il vuoto lasciato da Emanuele Trapani (appena annunciato da Orzinuovi). Per chi entra c’è anche chi esce in casa biancorossa, con l’esterno William Wiltshire ormai diretto verso Crema. La guardia imolese classe 2001, cercato qualche giorno fa anche da Avellino, alla fine è in procinto di accettare l’offerta della società lombarda, dove si augura di trovare un ampio minutaggio, sempre nel torneo di serie B.

Nel frattempo l’Andrea Costa ha comunicato di aver esercitato la clausola d’uscita dal contratto con Paolo Moretti, che sarebbe stato valido anche la prossima stagione, pagando la penale prevista e liberando così il tecnico toscano. Sempre in tema di allenatori, Carlo Dirella la prossima stagione non guiderà la formazione di serie D dell’International (come ha fatto quest’anno raggiungendo i playoff) per concentrarsi maggiormente nel suo nuovo ruolo da primo assistente di coach Grandi. Saluta l’International, dopo quattro stagioni, anche il responsabile tecnico delle giovanili Lorenzo Santi; al suo posto è pronto a subentrargli Lorenzo Dalmonte.