Soliani, la linea verde della Virtus "Siamo giovani e di valore"

"Mi sto trovando molto bene perché sento di avere la fiducia del tecnico e di tutti i compagni"

Migration

di Antonio Montefusco

Entusiasmo, freschezza, spensieratezza e spirito di squadra sono i punti di forza della Virtus che in questo primo scorcio ha vinto 2 partite su 3 nel torneo di serie B. Il club ha allestito una squadra giovane, con tanti ragazzi che si affacciano per la prima volta fra i grandi. Fra questi la guardia 2003 Jacopo Soliani arrivati alla Virtus Imola in prestito dalla Pallacanestro Reggiana. Un giocatore di belle speranze, ma già molto utile nelle rotazioni di Marco Regazzi, domenica ha segnato 9 punti cruciali nella vittoria ottenuta con Matelica.

Tre triple decisive quando i marchigiani si stavano avvicinando.

"Siamo una squadra composta da tanti esordienti – le parole di Jacopo – e fra questi ci sono pure io. Il compito di ognuno è aiutare la Virtus a raggiungere i propri obiettivi. Quando coach Regazzi ci manda in campo dobbiamo farci trovare pronti".

Nella partita di domenica Jacopo è rimasto in campo 17 minuti, ha tirato con il 42,9 per cento conquistanto un rimbalzo difensivo e due offensivi, imbucando 9 punti: "Nel momento in cui vado in campo, sento la fiducia dello staff tecnico e dei compagni, questo mi spinge a dare il massimo".

Prima esperienza fra i grandi per Soliani: "Rispetto ad un campionato giovanile ci sono grosse differenze, ma quando giochi in una squadra come la Virtus, dove ci sono elementi più esperti che ti mettono a tuo agio, ti aiutano a crescere e sono importanti nei momenti difficili, giocare diventa più semplice. So di dover migliorare in molte cose e spero di farlo aiutando sempre la squadra a centrare risultati positivi".

L’inizio della Virtus Imola è positivo, due vittorie centrare che potevano essere addirittura tre: "Anche nella sfida con Jesi abbiamo fatto un buon match e poteva arrivare un’altra vittoria. Siamo consapevoli dei nostri valori e degli aspetti in cui il gruppo deve crescere, ogni giorno ci alleniamo duramente. Domenica giocheremo a Rieti contro una formazione molto forte, proveremo a dire la nostra e a tornare a Imola con un altro risultato positivo, consapevoli del fatto che gli avversari sono tra i favoriti per il salto di categoria".

Se la Virtus gioca senza pressioni, e nello stesso modo in cui ha affrontato Faenza due settimane fa, i gialloneri possono centrare un altro bel colpo consolidando le loro certezze.