
Appello di Perini, presidente dei commercianti
"Lavorare è diventato impossibile. Ogni tot tempo un’attività commerciale subisce danni per situazioni di questo tipo, alle strutture e ai dehors oppure violenza e risse". Così Paolo Perini, presidente dell’Associazione commercianti di Macerata, dopo la maxi rissa e i danni al Totò bar, in piazza Nazario Sauro, di fronte allo Sferisterio.
"Anche se si denuncia – dice Perini (foto) – non si riesce a recuperare il denaro sufficiente per riparare i danni (o come in questo caso ricomprare un dehors, ed è la terza volta!). Sta diventando veramente pesante. Mi chiedo come sia possibile l’aumentare di questi episodi in una città di 40mila abitanti che queste scene non dovrebbe vederle o almeno non così spesso. Mi chiedo come poterci tutelare. Ci sono telecamere che funzionano? Altrimenti, a cosa servono?".
Secondo Perini, in questi casi è "frustrante ciò che rimane: senso di abbandono e solitudine. È la mancanza di tutela che ci fa sentire invisibili ed in mezzo al nulla. È normale che poi uno si chieda “chi me lo fa fare?” e che chiuda la serranda. Urge un piano di sostegno che possa farci sentire al sicuro. La richiesta è soltanto la sicurezza di poter lavorare. Nient’altro. Con urgenza venga predisposto un tavolo di discussione con il Comune per poter studiare insieme una serie di misure affinché la città, svuotata dalle attività commerciali che inevitabilmente vorranno mollare, non muoia. Avanti così non si può proprio andare".