NICOLA PETRICCA
Cronaca

Carrabs: "I lavori in via delle Mura ostacolano i mezzi di soccorso"

Il consigliere di minoranza critica la gestione del cantiere "I residenti sono abbandonati dall’amministrazione comunale".

Il consigliere di minoranza critica la gestione del cantiere "I residenti sono abbandonati dall’amministrazione comunale".

Il consigliere di minoranza critica la gestione del cantiere "I residenti sono abbandonati dall’amministrazione comunale".

Nonostante fosse attesa, richiesta e sollecitata da anni, la riqualificazione in corso in via delle Mura fa ancora discutere. Stavolta, a essere criticata è la gestione del cantiere, che, secondo Gianluca Carrabs, non ha avuto "alcuna attenzione per le esigenze minime della cittadinanza. È inaccettabile che un intervento di riqualificazione urbana, pur necessario, divenga un incubo quotidiano per chi vive in via delle Mura. I residenti sono stati abbandonati dall’amministrazione comunale".

Per il capogruppo in Consiglio comunale di Alleanza Verdi Sinistra, la strada, completamente interdetta al traffico veicolare, "impedisce non solo l’accesso alle abitazioni, ma anche l’arrivo di eventuali mezzi di soccorso in caso di emergenza. Una situazione grave e paradossale, la quale sta generando disagi insostenibili a famiglie e lavoratori, isolati nel cuore stesso della città. Anche nelle vie limitrofe è stato imposto il divieto di sosta, peggiorando ulteriormente la condizione dei residenti. Siamo di fronte a una gestione disorganizzata, che ignora completamente la dimensione umana intrinseca a ogni intervento pubblico".

Sull’argomento, Carrabs ha presentato giovedì un’interrogazione urgente – firmata da tutti i gruppi di opposizione – rivolta al sindaco, che è anche assessore ai Lavori pubblici, in cui si pongono tre domande: per quale motivo non si sia optato per una chiusura parziale della strada, o per soluzioni alternative che consentissero comunque l’accesso veicolare; perché non sia stata temporaneamente destinata a parcheggio l’area sovrastante Porta San Bartolo, "facilmente utilizzabile per alleggerire la pressione sulle zone interessate dal cantiere", e quale piano di emergenza sia stato predisposto per garantire l’arrivo tempestivo dei mezzi di soccorso in caso di necessità.

"Il Comune ha il dovere di coniugare riqualificazione urbana e tutela della quotidianità dei cittadini – conclude il consigliere –. Non si possono sacrificare a nessun titolo, sicurezza e diritti. L’amministrazione agisca subito, prima che i disagi si trasformino in danni irreparabili".

n. p.