Campo nuovo, vecchia Recanatese Fa 7-0 al Montefano: bis di Marilungo

Inaugurato il manto sintetico con una buona prova. A sbloccarla ci pensa Ventola. Raparo rientra e la gioca tutta

Migration

RECANATESE

7

MONTEFANO

0

RECANATESE: Bagheria (16’st Fallani); Somma (1’st Longobardi); Tafa (1’st Marafini), Ferrante (1’st Pacciardi), Quacquarelli (1’st Meloni); Carpani (1’st Alfieri), Raparo; Ferretti (1’st Minicucci); Sbaffo (1’st Zammarchi), Giampaolo (1’st Senigagliesi); Ventola (1’st Marilungo) All. G. Pagliari.

MONTEFANO: Bentivogli (1’st Viti); Morazzini (1’st Moschetta), Postacchini (9’st Volponi); Alla (5’st S.Camilloni), Mercurio (14’st Meschini), Monaco (27’st Apis); Araujo, F.Camilloni, Bonacchi, Guzzini (20’st Castignani), De Luca (18’st Trabelsi) All. N. Mariani.

Reti: 29’pt Ventola, 7’st Minicucci, 9’Mercurio (aut), 33’Minicucci, 34’Marilungo, 38’Zammarchi, 44’Marilungo.

Roboante 7-0 della Recanatese nell’allenamento congiunto con il Montefano ma il risultato, in questi casi, è davvero poco più di un dettaglio. Altre invece sono le considerazioni da fare: si nota anzitutto, in maniera sempre più evidente, che i tratti salienti dei giallorossi sono più o meno i medesimi di quelli che hanno dominato in serie D. Gioco avvolgente sulle fasce, grazie ad un "pacchetto" di esterni di spessore, pressing a metà campo in fase di non possesso, attenzione massima in difesa. D’altronde, visto che gran parte dei protagonisti sono gli stessi, c’erano davvero pochi dubbi. A quasi un mese dall’inizio della preparazione poi i progressi dal lato fisico-atletico consentono di sviluppare un gioco redditizio ed anche, per larghi tratti, piacevole pur con tutte le cautele del caso. Nella fattispecie infatti il Montefano ha retto per una mezz’oretta nella quale ha concesso relativamente poco: lo "sbraco" è arrivato nel finale con un punteggio mortificante per i viola ma che, ribadiamo, deve essere preso per quello che è, ovvero una partita estiva in vista dell’inizio della stagione ufficiale. Al Tubaldi poi c’era curiosità da parte del pubblico per vedere il nuovo sintetico che in effetti è all’altezza delle sue referenze e dove ci si può, in tutti i sensi, sbizzarrire. Spiccioli di cronaca: i leopardiani sbloccano il risultato con l’ex ascolano Ventola che, in agguato, approfitta di un errato disimpegno di Alla e di una svagatezza di Mercurio dribblando il portiere e depositando in rete. Bonacci avrebbe una buona chance per il pareggio ma il suo pallonetto è fiacco e Bagheria se la cava. Dopo l’intervallo, con ben nove cambi, la Recanatese cambia marcia: bello l’assist di Marilungo per il raddoppi di Minicucci, poi harakiri di Mercurio su cross neanche troppo insidioso di Senigagliesi e nel finale quattro reti nel giro di 10 minuti scarsi. Interessanti le sgroppate di Longobardi e buoni segnali anche da Marilungo che timbra il cartellino per due volte. Ora pausa ferragostana poi la lunga volata prima dell’inizio del campionato. In attesa, ancora, dei calendari.

Andrea Verdolini