Cbf Balducci a Monza "Loro sono molto forti"

Coach Paniconi spera di rivedere il secondo set contro Firenze. Tra le lombarde diverse azzurre e la campionessa del mondo Stevanovic

Migration

"Monza è una squadra fortissima sul piano fisico e tecnico, però vedendo le ultime prove, come quella a Perugia, è in fase di rodaggio nonostante abbia giocatrici di grande talento". Luca Paniconi, coach della Cbf Balducci, scatta la fotografia delle avversarie di oggi alle 20.30 nell’anticipo della quinta giornata di A1 di volley femminile. La Vero Volley Milano, allenata dall’anconetano Marco Gaspari, può contare sulla palleggiatrice azzurra Alessia Orro che giocherà in diagonale con l’opposto statunitense Jordan Thompson (con l’alternativa della polacca Stysiak), al centro la coppia composta da Raphaela Folie e dalla serba Jovana Stevanovic, fresca campionessa del mondo. In banda un’altra azzurra, Myriam Sylla, assieme alla bielorussa Anna Davyskiba. Nel ruolo di libero Beatrice Negretti. "Un organico di assoluto valore – aggiunge Paniconi – in cui spicca la forza offensiva e la qualità del muro grazie alla fisicità delle giocatrici". Insomma, un’altra corazzata sulla strada della Cbf Balducci che finora ha battuto Perugia, mentre ha perso con Novara, Chieri e Firenze. "Si tratta di gare in cui sono da apprezzare e valorizzare i momenti senza pensare al risultato. L’auspicio è tornare a esprimerci come nel secondo set contro Firenze quando ci è mancata la forza in attacco contro un avversario dalle grandi capacità. Dobbiamo cercare di replicare quel secondo set perché ciò ci permetterebbe di fare un altro passo avanti". È indubbio che le avversarie siano di grande livello e così le maceratesi devono affrontare l’impegno con leggerezza e giocare pensando a migliorare. Un altro avversario però si aggiunge a Monza, la difficoltà mostrata in attacco può essere un problema a livello psicologico perché dopo Perugia le percentuali offensive sono diminuite. "Il timore psicologico – spiega Paniconi – di sbagliare non ti fa giocare sereno e sei frenato nelle scelte, occorre rischiare per provocare l’errore altrui altrimenti le avversarie ricostruiscono l’azione senza problemi. Poi in allenamento non riusciamo a proporre condizioni di difficoltà simili a quelle delle gare ed è normale andare in difficoltà. Dobbiamo quindi ricreare certi ritmi in allenamento, avere più intensità durante la settimana e la prossima potremo lavorare al completo". Purtroppo la schiacciatrice Lipska è ancora out, ma nei prossimi giorni ci sarà un giocatore che si allenerà con le ragazze per elevare il ritmo, l’intensità e anche le difficoltà.

Beatrice Molinaro, centrale della Cbf Balducci, parla della sfida di stasera all’Arena di Monza. "Di fronte – dice – troveremo atlete di valore assoluto e una squadra affamata di punti per continuare la corsa al vertice della classifica. Noi dovremo entrare in campo con estrema determinazione e tranquillità, cercando l’approccio giusto alla gara e soprattutto cercare di resistere ai momenti di difficoltà, che inevitabilmente ci saranno. Cercheremo anche di migliorare gli aspetti del gioco che sono andati meno bene nell’ultima sfida contro Firenze e che abbiamo analizzato nei pochi giorni che ci separano tra una partita e l’altra".

l. m.