È entusiasta l’olandese Dijkema "La Cbf Balducci può crescere"

La palleggiatrice ha sostenuto il primo allenamento con la nuova squadra: "Felice di tornare in Italia

Migration

"È una Cbf Balducci che può crescere ancora molto: è l’impressione ricavata vedendo la sfida con Bergamo e nel terzo set a Busto Arsizio". Ieri l’olandese Laura Dijkema, la nuova palleggiatrice della formazione maceratese, ha sostenuto il primo allenamento con la squadra maceratese. "Nella gara contro le bergamasche – ricorda – c’è stata molta intensità ed è stata ricca di emozioni. In quella occasione ho notato la grande prova di Fiesoli".

Ha fatto centro il corteggiamento della società sulla palleggiatrice della nazionale olandese. "Da subito – dice – c’è stato feeling con la dirigenza ed eccomi qui molto felice". La giocatrice torna così nel campionato italiano dopo le esperienze a Firenze e Novara. "È un torneo molto forte ed è un sogno per me e Macerata mi ha dato la possibilità di aiutare la squadra. In questo momento la ritengo la scelta perfetta per me". Il presidente Pietro Paolella ha consegnato alla giocatrice la maglia ufficiale numero 24.

La dirigenza maceratese ha puntato sulla regista olandese, che vanta oltre 400 presenze ufficiali con la maglia della nazionale, per gettare le premesse perché la Cbf Balducci possa conquistare la salvezza. "Porto in squadra l’esperienza acquisita in anni, ma anche la mia positività ed energia". La palleggiatrice è un ruolo molto importante e attorno a lei ruota il gioco della formazione, adesso l’obiettivo primario è far sì che ci sia al più presto feeling tra l’olandese e le compagne. "È difficile dire quanto tempo ci vorrà perché ci sia la stessa lunghezza d’onda, ci vuole un po’ perché ci sia la giusta connessione con le attaccanti, capire che palla preferiscono e loro capiscano me. Avremo tempo per lavorare e crescere insieme perché a dicembre giocheremo solamente due gare, anche se sono dei match importantissimi, prima con Pinerolo poi in trasferta con Vallefoglia. In queste settimane ne approfitterò allora per trovare il feeling con la squadra, ci saranno tanti allenamenti a disposizione per puntare a questo obiettivo".

Dijkema è stata anche a Busto Arsizio dove domenica le maceratesi sono state sconfitte. "È stata una partita un po’ difficile, soprattutto nei primi due set. Nell’ultimo, però, ho visto che le ragazze possono spingere molto e ora abbiamo il tempo per fare dei passi avanti". Da domenica sera Dijkema è a Macerata. "Grazie a tutti per l’accoglienza, sono molto contenta di essere a Macerata. Ringrazio il main sponsor Cbf Balducci per questa possibilità". La giocatrice ha avuto anche l’occasione per fare un giro per la città. "L’ho girata un po’ a piedi per sbrigare alcune pratiche burocratiche, ho visto una bella città e sono rimasta colpita dal panorama".

l. m.