Eccellenza Clementi: "È un campionato molto equilibrato Le squadre maceratesi possono essere protagoniste"

Ci siamo, dopo la Coppa ecco alzarsi il sipario sull’Eccellenza del calcio marchigiano, che vede al via sedici formazioni, tra cui Maceratese, Chiesanuova, Montefano, Valdichienti e Sangiustese. Che campionato sarà? Lo abbiamo chiesto ad Aldo Clementi, allenatore della Vigor Senigallia che lo ha vinto nella passata stagione.

Mister, si riparte senza la sua Vigor. Che torneo dobbiamo aspettarci?

"L’Eccellenza resta senza dubbio il più bel campionato della regione, con tante squadre forti che daranno vita a una stagione stimolante in cui regnerà ancora una volta l’equilibrio".

Più dello scorso anno?

"Quello passato è stato decisamente equilibrato, non lo dico per enfatizzare il nostro successo finale. Lo hanno dimostrato i risultati rimasti in bilico fino agli ultimi minuti di tantissime sfide. E stavolta sarà ancor più combattuto perché molte società hanno fatto davvero un grande mercato".

Cresce, dunque, il tasso tecnico?

"Penso proprio di sì, dal momento che sono scesi di categoria giocatori importanti che potevano ancora dire la loro in serie D, come ad esempio Minnozzi, Esposito o Strano, giusto per fare qualche nome".

A proposito di Strano, cosa ne pensa della Maceratese?

"Al di là del blasone di questa piazza, credo che potrà recitare un ruolo da protagonista, sia per la campagna acquisti compiuta in estate sia perché il suo allenatore, che non ha certo bisogno di presentazioni, è bravo ed esperto".

Vede una formazione più o meno favorita?

"Difficile rispondere a questa domanda per i motivi già espressi. Comunque, vedo bene la Jesina, che ha fatto un mercato molto intelligente, così come si sono rafforzate l’Atletico Ascoli e la Sangiustese di Passarini e Liberti. Senza dimenticare che il Fossombrone c’è sempre e il Valdichienti era già forte lo scorso anno...".

E poi?

"Il Montefano parte da ottime basi e con il nuovo allenatore può far bene. Stesso discorso per il Marina, che ha consolidato i suoi già positivi valori. Ma, ripeto, sta per iniziare un campionato assai equilibrato e incerto, in cui molti Club hanno buonissime chances per disputare una bella stagione".

m. g.